Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giugno 2025 | Page 20

cover story
A cura di Lorenza Dalla Pozza Photo Michelangelo Convertino e courtesy Laforgia
Frutto di una formazione d’ eccellenza, di un mestiere consolidato e del sogno condiviso dA una famiglia intera, unisce tecnica raffinata e sensibilità contemporanea, in un luogo che accoglie e trasforma il sapere artigianale in viaggi di gusto

Pasticceria La Veneta // Laforgia LE NOSTRE REGOLE PER COSTRUIRE UN’ ESPERIENZA

Uno spazio“ anonimo” che si trasforma totalmente e diventa un ambiente elegante, accogliente, creativo ma funzionale, capace di riflettere perfettamente l’ identità dei suoi“ padroni di casa”. Capace, anche, di portare nuova linfa in città grazie al lavoro di tutta una squadra.

UNO: FORMARSI CON I GRANDI Innanzitutto ci sono Leonardo Chiariello e Aurora Marcante, alla guida della pasticceria La Veneta di Barletta: una giovane coppia che ha trasformato la propria passione per l’ arte dolciaria in un progetto d’ eccellenza. Entrambi si sono avvicinati al dolce da giovanissimi, formandosi con rigore e determinazione. Il loro percorso professionale si intreccia al prestigioso Atelier di Luigi Biasetto a Padova, dove condividono un’ esperienza altamente formativa durata cinque anni, definita da tecnica, precisione e innovazione.
Dopo aver contribuito al rilancio della storica pasticceria Mosè di Barletta e in seguito a importanti esperienze in strutture di prestigio( come l’ Hotel Quisisana di Capri e una rinomata realtà in Alto Adige), scelgono di tornare a Barletta per dare vita al loro sogno: La Veneta. « Abbiamo voluto creare un luogo in cui il cliente possa vivere un momento speciale: uno spazio accogliente dove rilassarsi e godersi al meglio una colazione o un dolce, grazie alla qualità della location, all’ eccellenza dei nostri prodotti e all’ attenzione che dedichiamo al servizio ».
DUE: PROPORRE UN’ OFFERTA CURATA, ATTUALE, SU MISURA Oltre 25 varietà di brioche affiancano un’ ampia selezione di biscotteria, ciambelle, plumcake, sbrisolone, mignon, mousse, monoporzioni, torte classiche e moderne,
20 il pasticcere e gelatiere italiano