Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giugno 2022 | Page 29

news // persone // eventi
Fabrizio Donatone con “ Sicily ”: un ’ ode alla Selezione Agrimontana di pistacchio Feudo San Biagio ®. Bavarese al pistacchio , con interno di gelatina fragola e lampone . Pan di Spagna al pistacchio e glassa lucida sempre al pistacchio ; finitura con una copertura di cioccolato bianco al pistacchio .
“ Memories ” di Massimo Pica : pan di Spagna , namelaka esotica , gelatina all ’ albicocca e una soffice mousse alla mandorla della Val di Noto Agrimontana . Il dolce è dedicato all ’ oro del 2021 alla Coppa del Mondo di Pasticceria .
Francesco Boccia e il suo dessert al piatto , una rivisitazione d ’ autore del Montebianco con diverse declinazioni
Agrimontana dei marroni . Dal basso : pan di Spagna alle mandorle , ganache ai marroni senza cioccolato , ancora pan di Spagna alle mandorle , chantilly ai marroni , spaghettata di marroni , marroni canditi e meringhette . Completano una salsa ai lamponi e frutta fresca .
un progetto unico . “ Improbabile , non impossibile ” come hanno affermato i nostri campioni a bordo . E loro , di missioni improbabili , ne sanno qualcosa : il Team Italia del 2015 ha riportato l ’ oro in patria dopo quasi vent ’ anni
Andrea Restuccia e “ Passione nocciola ”, realizzato con la nocciola gentile tostata chiara di Agrimontana , valorizzata al meglio : un cuore di gelatina al passion fruit e una crema leggera alla nocciola e una quenelle con nocciola pralinata .
Emmanuele Forcone e la freschezza esplosiva di “ La
Fragola ”: un interno di gel morbido a base di fragole Agrimontana con pezzetti di banana e fragole fresche , avvolto da una ganache al lime ; completa uno streusel alla polvere di mandorle e una salsa di fragole .
Il primo binomio dolce della crociera , nella serata di domenica , è di Riccardo Bellaera . Qui , ecco “ Choko-Karamel ”: caramello salato , pan di Spagna al cioccolato , cioccolato fondente 72 % Perù Domori e ganache montata al caramello . La scritta della finitura è stata realizzata con una macchina di taglio water-jet presente a bordo .
e il Team tricolore del 2021 ha trionfato sulla Francia in casa , una cosa mai successa .
GRANDE QUALITÀ SUI GRANDI NUMERI ? Emmanuele Forcone , Fabrizio Donatone ,
Lorenzo Puca e il suo “ Viaggio tra Piemonte e Vesuvio ” – Crema alla nocciola con pasta di nocciola Agrimontana , gelatina mandarino e passion fruit , crema chantilly al mascarpone con vaniglia , crumble alla nocciola .
Francesco Boccia – oro nel 2015 – insieme ai campioni “ novelli ” Lorenzo Puca , Massimo Pica e Andrea Restuccia si sono raccontati durante la crociera sia a parole , con aneddoti , consigli , ricordi . Ma soprattutto hanno fatto parlare i loro dolci di alta pasticceria in grado di conquistare il palato internazionale dei viaggiatori Costa grazie all ’ utilizzo di due virtù universali : la maestria e la qualità degli ingredienti . Entrambe queste virtù parlano tricolore e hanno dimostrato come l ’ eccellenza italiana possa essere portata nel mondo nella sua più buona versatilità .
AMBASCIATORI DELL ’ ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO « Abbiamo iniziato a condividere con Costa l ’ obiettivo di portare la migliore italianità nel mondo nel 2014 , con un evento a tema gelato sulla nave Diadema . Si vedeva già allora , ma oggi emerge chiaramente quanto studio c ’ è nella parte tecnica , quanta ricerca , quanto lavoro nelle cucine . Siamo felici di aver dato il nostro contributo per questo Progetto Italia » afferma la dottoressa Chiara Bardini , anima Agrimontana insieme al fratello . « Ci siamo messi alla prova con un traguardo davvero ambizioso : portare i dolci dei campioni del mondo sulle tavole di 3000 viaggiatori Costa . E l ’ abbiamo raggiunto , grazie alla tecnologia del laboratorio su Costa Toscana che è incredibile , come tutto il mio staff . Grazie ad Agrimontana e al suo lavoro , che offre ai professionisti il meglio senza compromessi ». Conclude Riccardo Bellaera .
SEGUICI SU WWW . ITALIANGOURMET . IT @ ITALIANGOURMET . IT il pasticcere e gelatiere italiano 5 / 2022
29