CONSIGLI PER UN PRODOTTO PERFETTO
dossier carnevale
CASTAGNOLE CON LIMONCELLO E AGRUMI
Ingredienti |
Per le castagnole |
g 350 farina Tipo 00 160 W |
g 175 uova intere fresche |
g 3 |
sale |
g 90 |
zucchero semolato |
g 70 |
burro fresco |
g 9 |
baking |
g 7 |
scorza grattugiata di limone |
n 1 |
baccello di vaniglia |
g 20 |
farina |
q . b . |
limoncello |
q . b . |
mix di pan grattato |
e farina di mais fioretto |
Per la bagna al limoncello g 500 acqua g 500 zucchero g 150 limoncello n 2 zeste di limone
Per cottura e finitura q . b . Il Fritturista di Oleificio Zucchi q . b . zucchero a velo
PROCEDIMENTO Castagnole In una planetaria con foglia impastare la farina con le uova , sino a ottenere un impasto sodo . Aggiungere lo zucchero miscelato con il baking e il sale , infine unire il burro morbido con gli aromi e la parte di limoncello . Mettere il composto a riposare in frigorifero per un ’ ora circa . Spezzare l ’ impasto in più parti e lavorare i vari pezzi in modo da ottenere dei cordoni . Con un tarocco tagliare dei blocchetti da 15 g circa che andranno poi rigirati in un mix di pan grattato e farina di mais fioretto .
Bagna al limoncello In una casseruola portare a 80 ° C acqua , scorze di limone e zucchero . Attendere i 50 ° C per aggiungere il limoncello .
COTTURA E FINITURA Friggere le castagnole in immersione ( deep frying ) a 170 ° C sino a una colorazione dorata . Scolare e assorbire l ’ olio in eccesso con carta assorbente . Una volta fredde , spolverare con zucchero a velo . A piacere , si può fare una versione con la bagna al limoncello ( vd . box consigli ).
CONSIGLI PER UN PRODOTTO PERFETTO
- Spolverare con un mix di pan grattato e farina di mais le castagnole prima della frittura : saranno più croccanti e rimarranno più asciutte dopo il raffreddamento . - Per ottenere delle castagnole più morbide e soffici , basta immergerle nella bagna al limoncello per qualche minuto . Scolare su una griglia e , una volta asciutte , rigirare nello zucchero semolato agli agrumi . Servire con una spolverata di zucchero a velo . il pasticcere e gelatiere italiano
49