Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Gen 2026 | Page 40

INKLESS: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PERSONALIZZAZIONE
cover story

INKLESS: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PERSONALIZZAZIONE

L’ ultima innovazione del gruppo si chiama Inkless: una tecnologia esclusiva che personalizza le forme di cottura per panettoni e grandi lievitati senza l’ utilizzo di inchiostro, rendendoli sicuri al contatto con il cibo. Disponibile in diverse colorazioni, questo stampo è realizzato con carta proveniente da foreste certificate FSC, è totalmente riciclabile e ha la garanzia di qualità per cui Novacart è riconosciuta in tutto il mondo. Inkless offre alle pasticcerie un potente strumento di marketing: grazie alla personalizzazione totale, possibile anche su due lati, il professionista potrà rendere il suo prodotto unico e molto più accattivante. Oltre alla maggiore visibilità del marchio, questo stampo valorizza il prodotto finito e offre un’ esperienza migliore al cliente finale, in linea con i trend di consumo sempre più attenti a estetica e riconoscibilità. Inkless è disponibile in piccoli e grandi quantitativi, perché non serve impianto di stampa ed è un’ ottima idea per le vostre limited edition, ma può anche essere un servizio esclusivo da offrire ai vostri migliori clienti, per regali e iniziative premium.
Idoneo a contatto alimentare e cottura
Totalmente riciclabile
Resistente al calore fino a 220 ° C
Con carte compostabili
Stampabile su 1 o 2 lati
Personalizzazione senza inchiostro no l’ impegno del gruppo. Novacart è inoltre conforme ai requisiti delle norma BRC PACKAGING.
UN FUTURO A ZERO EMISSIONI In linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazione Unite per il 2030, il Novacart si impegna a favore della produzione responsabile. La carta scelta proviene in parte dalle foreste scandinave certificate FSC ®, dove si piantano più alberi di quelli tagliati. L’ azienda, inoltre, sceglie come fornitori solo le aziende che dimostrano il proprio impegno attivo nella riduzione degli sprechi. Investe in energia da fonti rinnovabili, con impianti fotovoltaici in grado di evitare oltre mille tonnellate di CO2 all’ anno. Il recente impianto fotovoltaico, che conta quasi 4000 pannelli, produce 2.460.000 kWh in dodici mesi.
L’ azienda si impegna costantemente per raggiungere un futuro a zero emissioni.
UNA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE REALE Il gruppo crede nel valore sociale dell’ impresa e, oltre all’ impatto ambientale, valuta attentamente anche quello economico e sulle comunità. La responsabilità sociale comprende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ma anche la promozione di formazione e diverse collaborazioni con scuole e università. L’ azienda adotta codici di comportamento e linee guida mirate a una crescita economica dignitosa e responsabile e sostiene gli investimenti orientati al miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti. In Novacart, dipendenti e dirigenti lavorano in modo sinergico, per offrire ai clienti un servizio pienamente soddisfacente e portare benessere al territorio in cui operano. Sono convinti che il miglioramento continuo sia possibile motivando alla qualità tutto il personale aziendale e premiando il raggiungimento di risultati significativi.
ESPERIENZA SOLIDA, INNOVAZIONE E UNA RETE MONDIALE Dagli anni’ 50 alla metà degli anni’ 80 si susseguono numerose invenzioni, con relativo brevetto depositato. Novacart apre così la via all’ utilizzo della carta come strumento tecnico sia per la cottura sia per la presentazione. Poi è il momento di andare alla conquista dei mercati esteri, vicini e lontani, in una espansione incessante dagli USA alla Spagna, dalla Francia all’ India; dalla Svezia, la Svizzera e il Regno Unito a Cina e Brasile.
40 il pasticcere e gelatiere italiano