cover story
1926
CARLO ANGHILERI FONDA CARTOTECNICA CARLO ANGHILERI
1929
CARTOTECNICA CARLO ANGHILERI RICEVE L’ AUTORIZZAZIONE AL COMMERCIO
ANNI‘ 50 / METÀ ANNI‘ 80
L’ ERA DEI BREVETTI … Vengono depositati alcuni importanti brevetti, tra cui lo stampo in carta per panettoni e le gabbie per panettoni. Nel 1962 viene brevettato il fondo autoserrante per scatole di cartoncino esagonali. Nel 1970 arriva il brevetto per Apollo, il rivoluzionario piatto in cartone per torte con bordo pizzettato. Nel 1983 l’ azienda deposita il brevetto per la teglia NTS, un innovativo sistema modulare di pirottini multipli, che richiede una temperatura più bassa nel forno e tempi di cottura più brevi.
… E DI UNA“ CASA” Questi sono anche gli anni della nascita del“ cuore” aziendale: nel 1960 viene inaugurata la prima sede a Valmadrera e, all’ inizio degli anni‘ 70, il nome dell’ azienda diventa Novacart. Nel 1978, infine, è inaugurato lo stabilimento di Garbagnate Monastero, la sede principale, commerciale e produttiva.
quali alcuni capisaldi della produzione pasticcera. Innanzitutto l’ utilizzo della carta permise di sostituire i vecchi stampi in metallo che andavano imburrati, fatti raffreddare e lavati dopo ogni utilizzo. Oggi, questa tipologia di stampo è entrata nella quotidianità dei laboratori, ma all’ epoca fu una rivoluzione, che fece risparmiare tempo e denaro, velocizzando i processi e contribuendo alla diffusione di nuovi standard produttivi. Tra le invenzioni fondamentali firmate Novacart ci sono anche lo stampo in carta per panettoni, il fondo autoserrante per scatole in cartoncino esagonale, il piatto in cartone per torte con bordo pizzettato.
IL CUORE PULSANTE DELL’ INNOVAZIONE Tutto questo è stato possibile con una visione imprenditoriale sempre attuale e orientata al domani, ma anche grazie a CMS( Costruzione Macchine Speciali) e Punto Rosso, entrambe divisioni interne all’ azienda, che lavorano in sinergia su macchinari altamente tecnologici e materiali sostenibili. CSM progetta le macchine destinate sia agli stabilimenti del gruppo sia ai clienti che necessitano di automazioni
avanzate. L’ obiettivo è rendere la produzione sempre più efficiente, sostenibile e sicura, garantendo soluzioni all’ avanguardia. Accanto opera Punto Rosso, il laboratorio di analisi e sviluppo, in collaborazione con l’ IIT di Genova, dedicato allo studio di nuovi materiali ecocompatibili. Si ricercano quelli più indonei a ciascun tipo di utilizzo per pirottini, stampi di cottura in carta e cartoncino, pizzi in carta e teglie in cartoncino, di ogni forma e dimensione. Si testano anche la resistenza, l’ indeformabilità e le performance termiche dei prodotti e Novacart può vantare performance eccellenti per quanto riguarda l’ affidabilità in forno, in freezer e nel contatto con alimenti grassi. Questa versatilità e qualità sono tra gli elementi chiave che hanno permesso a Novacart di imporsi come leader mondiale nel settore del packaging.
LE CERTEZZE DI CHI SCEGLIE NOVACART Il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza istituito da Novacart è un impegno concreto: realizzare prodotti sicuri e a norma di leggi nazionali ed internazionali, che vengano incontro alle nuove esigenze produttive
38 il pasticcere e gelatiere italiano