FOCUS forni
Verso l’ intelligenza“ deduttiva”
A Sigep World potete toccare con mano alcune delle attrezzature che vi presentiamo nelle prossime pagine, ma già nell’ edizione 2025 di Host Milano abbiamo assistito a un’ esposizione dove la tecnologia giocava un ruolo centrale. ma qual è lo stato del mercato oggi?
Il mercato delle attrezzature e dei macchinari per pasticceria e bakery sembra avere ancora molto da offrire in fatto di innovazione, come si legge anche da un comunicato stampa della fiera milanese HOST:“ Nel 2023 l’ interscambio commerciale di macchine per il bakery( tutta la gamma, dalle impastatrici ai forni) ha raggiunto il punto massimo per il comparto 10.1 miliardi di euro e si prevede una crescita fino a 12.4 miliardi di euro €( CAGR + 5.3 %) entro il 2032”. La crescita del mercato può essere attribuita all’ aumento dell’ adozione di soluzioni di automazione per migliorare l’ efficienza operativa, ridurre i costi del lavoro e garantire una qualità costante. Le apparecchiature automatizzate, infatti, ottimizzano i processi di produzione, dalla miscelazione alla cottura fino all’ imballaggio, soddisfacendo, così, la domanda del settore di maggiore produttività e minore sovratensione operativa. Lo scorso ottobre, a Rho FieraMilano, durante la prima edizione di MIPPP( Milano Pane Pizza Pasta) il presidente del Consorzio Sipan, Andrea Gaibazzi, ha dichiarato: « Piuttosto che verso l’ AI, la tecnologia si evolve verso un’ intelligenza“ deduttiva”, capace di interpretare i comandi umani per supportare l’ artigianalità e la creatività dei maestri. Cresce inoltre l’ attenzione per la sostenibilità: grazie a tecnologie che utilizzano l’ energia elettrica in modo sempre più efficiente, si sta passando progressivamente dalle soluzioni a gas all’ elettricità, riducendo così le emissioni dirette ».
TENDENZE E PROSPETTIVE FUTURE Secondo la ricerca svolta da Global Market Insights, i principali fattori che ostacolano la crescita del mercato includono elevati costi di investimento iniziali, in particolare per modelli con automazione avanzata e caratteristiche intelligenti. Questa barriera finanziaria può essere una sfida significativa per gli artigiani più piccoli, che cercano di aggiornare le loro attrezzature, o le nuove attività. Inoltre, un’ altra sfida consiste nel trovare un equilibrio tra costi e capacità tecnologiche per giustificare l’ investimento e raggiungere una redditività a lungo termine in un panorama di mercato in evoluzione. I produttori si concentrano sullo sviluppo di attrezzature che soddisfano gli standard industriali per velocità, affidabilità e igiene, incorporando spesso tecnologie avanzate, come i sistemi“ Programmable Logic Controller”( PLC) e le interfacce touchscreen, per il funzionamento e il monitoraggio senza soluzione di continuità. Il segmento del forno rappresentava circa il 36 % della quota di mercato nel 2023, grazie al suo ruolo specializzato nel garantire condizioni ottimali di cottura per vari prodotti da forno. I forni sono progettati con meccanismi di riscaldamento di precisione per ottenere risultati coerenti, cruciali per mantenere la qualità del prodotto e soddisfare le aspettative dei consumatori. Altro punto di sviluppo è quello legato ai forni tecnologicamente avanzati che offrono impostazioni personalizzabili, efficienza energetica e integrazione con tecnologie intelligenti come IoT per il monitoraggio e il controllo operativo migliorato. L’ unicità di questo segmento risiede nel suo ruolo fondamentale nel processo di cottura, dove l’ affidabilità, l’ efficienza e la precisione sono fondamentali per raggiungere prodotti da forno di alta qualità, richiesti da diverse preferenze di consumo e tendenze di mercato.( Fonte: GMI – Global Market Insights)
138 il pasticcere e gelatiere italiano