Il Parco agricolo Sud...
Clicca qui per scoprire il parco!
Il sito della provincia di Milano mette a disposizione molti opuscoli online e pubblicazioni varie sia didattiche che scientifiche proprio sul tema del Parco Agriolo Sud... Clicca sul cartello per soddisfare ogni curiosità, prima di visitare questo polmone verde a due passi da Milano!
Coordinate
61 Comuni della provincia di Milano; 47.000 ettari di superficie totale; 1.400 aziende agricole principalmente allevamento bovini e suini; 39.900 ettari di superficie agricola utilizzata
Fondato il 23 Aprile 1990, la sua gestione è stata affidata alla provincia di Milano.E’ stato creato con il fine di proteggere e valorizzare l'economia agricola del Sud Milano e di tutelare ambiente e paesaggio, mettendo così a disposizione a milioni di cittadini un grandissimo polmone verde e una grande ricchezza di natura, storia e cultura.
DA NON PERDERE: IN BICI FINO ALL'ABBAZIA
Partendo da Via Selvanesco, pedalando tra i campi, arriverete al numero 30. Qui si trova la Cascina Gaggiolo: vi consigliamo di acquistare formaggi e salami, se vorrete fare uno spuntino una volta arrivati a destinazione! Procedete per Via Ripamonti fino a incrociare Via S.Arialdo. Dopo una mezz'ora dalla partenza arriverete a destinazione: davanti ai vostri occhi apparirà la bellissima Abbazia di Chiaravalle, fondata circa nel 1150.
CONSIGLIO! Arrivate all'Abbazia alle 16.00 della Domenica e potrete usufruire di una visita guidata gratuita. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.borgodichiaravalle.it/