Il Parco agricolo del Ticinello - Milano Parco Ticinello | Page 13

LE CASCINE E I PRODOTTI

La cascina Campazzo possiede un ampio appezzamento di terreno nel Parco Ticinello, dove si coltivano: mais, orzo, frumento, avena, soia, colza ed altri cereali.

Sipossono acquistare latte, miele e uova fresche.

Grazie all'abbondante foraggio, vengono allevati all'aperto circa 130 capi di mucche da latte.

Dalle sale di mungitura, il latte viene direttamente portato al distributore vicino dove è possibile acquistare un litro di latte a un euro.

Anche alla cascina Ronchettone, che si trova in Via Dei Missaglia, si possono acquistare prodotti in vendita diretta come uova e riso Carnaroli.

Prodotti a "Chilometri zero"

Per “prodotti a Km 0” o a “filiera corta” si intende la vendita di prodotti che avviene in un’area distante pochi Km da quella di produzione. E’ una buona alternativa alla grande distribuzione.

Sono molti i vantaggi derivati da questo tipo di vendita:

- si riducono i fenomeni legati all’inquinamento e al riscaldamento globale, limitando i trasporti a lungo raggio;

- è eco-sostenibile, perché non si inquina l’ ambiente, si risparmiano acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento, si limita l'uso di plastica e cartone dell'imballaggio;

- si risparmia, perché non si paga un lungo trasporto e l'imballaggio del prodotto;

- i prodotti sono più freschi, perché in cascina si trovano alimenti di stagione che non contengono conservanti.

Dove si acquistano i prodotti a Km 0

I prodotti a Km 0 vengono venduti in piazze, in luoghi pubblici, in spazi che vengono adibiti alla vendita diretta per gli agricoltori locali, in negozi appositi. Nella nostra zona, ogni Sabato per tutta la giornata, gli agricoltori del Parco agricolo Sud vendono i prodotti stagionali in Via De Andrè.

Per informazioni sul mercatino clicca QUI

Un'alimentazione genuina, con i prodotti della cascina!

Per saperne di più sulle cascine del parco Agricolo Sud, vi consigliamo di visitare il sito AGRICITY, che offre informazioni aggiornate sulle attività del Parco e delle aziende agricole presenti in esso.

Clicca QUI!