Zucchette filanti
INGREDIENTI per 4 persone:
- 400 g di zucca gialla
- 150 g di farina
- 50 g di grana padano grattugiato
- 3 uova
- olio per friggere
- un pizzico di sale
Preparazione:
Sbucciate la zucca, eliminate i semi, tagliatela a pezzetti e cuocetela in padella o al forno per 30 min. Quando sarà cotta schiacciate la polpa con una forchetta, unite i tuorli, la farina, il grana padano, un pizzico di sale e gli albumi dopo averli montati a neve. Mescolate bene e friggete il tutto con l’olio bollente fino a completa doratura. Mettere quindi le crocchette su un tovagliolo di carta... Mi raccomando, fatene tante perché spariscono subito!!
Piovono polpette!
I "mondeghili"
INGREDIENTI per 4 persone:
- 150 g di salsiccia
- 80 g di Grana Padano
- un ciuffo di prezzemolo
- 150 g di mortadella
- 8 cucchiaini di pan grattato
- 2 uova
- un bicchiere di latte
- 400 g di carne lessata
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di pane secco
- burro, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate il pane a pezzi, mettetelo in una scodella e aggiungete il latte. Tritate lesso, salsiccia e mortadella e rovesciate il tutto in una ciotola; mischiate insieme aglio e prezzemolo e aggiungeteli al composto insieme a sale, pepe, pane sminuzzato, Grana Padano e uova. Mescolate l’impasto fino a renderlo omogeneo e dividetelo in piccole palline, schiacciandone lievemente la superficie; passatele nel pan grattato e immergetele da entrambi i lati per qualche minuto in una grande quantità di burro bollente in una padella. Lasciare riposare su carta da cucina...
E voilà, il piatto è pronto!
CURIOSITA': I MONDEGHILI
E' una ricetta di tradizione milanese molto antica, venivano cucinate soprattutto da contadini poveri che non potevano permettersi carne pregiata. Questo piatto veniva preparato esclusivamente con avanzi di altri pasti, portando avanti l’idea che in cucina non si butta via nulla. Gli spagnoli hanno importato la ricetta dagli arabi, anche il nome lo testimonia: dall’arabo “al-bunduck” (polpetta), allo spagnolo “abondiga” si è arrivati infatti al termine mondeghili.
Isabella d'Este regalò nel 1504, al padre Alfonso e al fratello Ferdinando (signori di ferrara) "Meza forma de formazo per uno perché il facto loro consiste più in qualità che in quantità"
Curiosità: il Grana Padano.
Il Grana Padano nasce nel 1135 nell' Abbazia di Chiaravalle, nell'odierno Parco Agricolo Sud. I monaci dovevano conservare il più a lungo possibile il latte che non bevevano, quindi inventarono un formaggio a pasta dura di lunga conservazione; per questo il suo primo nome fu “Caseus Vetus” (formaggio vecchio). Ma, visto che il popolo non conosceva il latino, lo ribattezzò “Grana” perché era un formaggio a pasta granulosa.