Galeotto fu il Panettone ! È proprio nel nome del grande lievitato delle feste che tre giovani e ambizioni lievitisti italiani , da tempo in Germania per lavoro , hanno scelto di ritrovarsi per partecipare all ’ edizione 2023 del Panettone World Championship , attribuendosi il simpatico soprannome di “ ITAdeschi ”. « Rispetto ad altri Paesi , questo prodotto da noi non è così conosciuto e d ’ ora in avanti la nostra missione sarà diffondere il nostro dolce di Natale in Germania !» – spiegano Steve de Filippo , Giorgio Mecca e Leonardo Scala – « Certo , non è stato facile gestire il nostro lavoro e in contemporanea prepararsi per una competizione di questo livello , a causa delle distanze tra Monaco e Berlino , dove lavoriamo . Però ce l ’ abbiamo fatta e siamo riusciti a creare quello che avevamo in mente : lavorare insieme . Ognuno ha curato l ’ ambito che conosceva meglio , ma i panettoni sono stati studiati da tutto il team ». Un obiettivo lodevole , supportato da entusiasmo , ma anche dai grandi risultati conseguiti in occasione della competizione : anche se non è salito sul podio , il team Germania ha infatti saputo conquistare tutti , apportando energie positive durante la competizione e partecipando a ogni iniziativa ed evento , anche successivo alla gara . Non ha voluto mancare , ad esempio , alla visita presso l ’ azienda Brazzale , e nemmeno alla presentazione del libro “ Un Panettone Mondiale ” a Sigep Rimini , rafforzando così i legami con persone , professionisti e aziende , fino a scegliere di entrare a far parte dell ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre .
Le suggestioni del team Germania
Se “ Nostalgia ”, il panettone al cioccolato del team Germania , ci ha proposto un inedito abbinamento con il peperone rosso , quello innovativo salato è riuscito ad esaltare alcuni prodotti tipici dell ’ area di Berlino , inseriti nel secondo impasto o in accompagnamento . Lo hanno chiamato “ Taste the Brandenburg ”, proprio in onore agli ottimi prodotti dell ’ area che circonda la capitale e maggiore città del Paese . Questa ricetta prevede l ’ inserimento nel secondo impasto del Blaukraut , un prosciutto affumicato , del Bauchspeck ( speck di pancetta particolarmente grasso ) e del formaggio Tilsiter ( tipico della Svizzera e della Germania , a pasta semidura , con fori irregolari , di colore giallo pallido e con una crosta gialla scura ). Il Blaukraut è un contorno delizioso e molto semplice da preparare a base di cavolo rosso , ortaggio molto presente nella cucina tedesca . Dalla consistenza croccante e dal sapore delicato , il Blaukraut risulta perfetto per accompagnare carne , pesce o formaggi , oppure , come nella ricetta che vi proponiamo , per diventare il protagonista di un gustoso panettone gastronomico .
Tre domande al team
1 ) Giorgio Mecca , che cosa ha rappresentato per voi partecipare al Panettone World Championship ? La Germania è la nazione che ci ospita ed è stato un onore incredibile poterla rappresentare in questa competizione mondiale su un prodotto complesso come il Panettone .
2 ) Non ci sono stati premi , ma siete comunque felici . Cosa avete portato a casa ? Emozioni , davvero tante ! Anche qualche lacrima versata do-
A sinistra : Giorgio Mecca , Leonardo Scala ,
Steve de Filippo – ph . Giovanni Panarotto
A destra : Il team manager della Germania , Arnd Erbel , ph . Gertkrautbauer
BIO TEAM
IL TEAM GERMANIA DEL PWC 2023 Il team manager è Arnd Erbel , maestro panificatore e pasticcere , il “ Freibäcker ” ( panificatore libero ) è autore di pubblicazioni e proprietario del prestigioso panificio Erbel di Dachsbach , fondato nel 1680 e tra i più antichi della Germania . Tra i suoi prodotti più conosciuti pane , pan di zenzero e pretzel , preparati in modo tradizionale , lavorati a mano e curati con passione fin dalla scelta delle materie prime : naturali , senza lievito di birra né additivi . Capitano-portavoce della squadra è Giorgio Mecca : ha iniziato come pasticcere a Torino e , dopo aver consolidato il proprio concept , ha deciso di introdurre la pasticceria italiana a Berlino dove , nel 2016 , ha aperto la sua GioMecca Pastry . Leonardo Scala , diplomato nella scuola specializzata in gastronomia e arte culinaria a Brescia , ha insegnato presso Alma , Scuola Internazionale di Cucina Italiana , per poi trasferirsi in Germania , a Monaco di Baviera , dove lavora come pasticcere e responsabile di reparto per hotel e ristoranti . Steve de Filippo , esperto nella lavorazione e cottura dei prodotti da forno , intraprende un corso di alta formazione per pizzaioli di secondo livello . È oggi un grande conoscitore e appassionato del mondo del lievito ed enogastronomico .
vuta alla stanchezza , ma soprattutto all ’ esperienza straordinaria di incontrare Maestri di spessore . Abbiamo conosciuto persone , professionisti , aziende , sviluppato contatti nuovi . Le competizioni servono per migliorarsi : in pochi giorni abbiamo imparato molto , sia nell ’ aspetto umano che in quello professionale . Per noi questa è stata la più grande vittoria .
3 ) Arnd Erbel : che cosa ha rappresentato per Lei il Panettone World Championship ? Si è trattato di un incontro tra meravigliosi lievitisti , contraddistinto da un clima di amichevole collegialità . Da questo evento sono nate molte nuove amicizie . Personalmente , mi ha fatto molto piacere incontrare tutti questi giovani talenti : a loro appartiene il futuro .
Il tavolo-vetrina presentato dal team Germania alla
Finalissima del PWC 2023 a Host Milano Fiera .
Le competizioni servono per migliorarsi : in pochi giorni abbiamo imparato molto , sia nell ’ aspetto umano che in quello professionale . Per noi questa è la più grande vittoria .
91