Comunità • Aziende / Corman
Dolci a modo tuo
La ricetta è d ’ argento , ma l ’ idea è d ’ oro : ecco alcuni spunti per creare ricette con personalità , in una nuova rubrica firmata Corman con le ispirazioni di Giambattista Montanari . Non solo ricette , ma idee per pensare a nuove creazioni che possano diventare il tuo cavallo di battaglia .
A cura della redazione - Foto courtesy of Corman
L ’ INGREDIENTE IN PIÙ
PANNA CORMAN SELECTION E BURRO CHIARIFICATO LIQUIDO CORMAN
In questa ricetta Giambattista utilizza Burro Chiarificato Liquido Corman 99,9 % m . g . - che , con un punto di fusione di 17 ° C , abbassa il punto di fusione medio dei grassi , permettendo di ottenere un prodotto più morbido e scioglievole a temperatura ambiente - e Panna Corman Selection 35 % m . g . - che apporta all ’ impasto maggiori freschezza e umidità al palato .
Scopri la ricetta completa sul sito di Corman Italia !
Eccoci giunti all ’ ultimo appuntamento di quest ’ anno della rubrica “ Dolci a modo tuo ”. Negli scorsi articoli sono stati dati alcuni spunti per creare un ’ offerta unica per la propria attività : 1 . utilizzare ingredienti a km zero e valorizzarli con un nome che rispecchi il valore aggiunto della ricetta ; 2 . trovare una declinazione stagionale dei prodotti più richiesti in modo da poterli proporre tutto l ’ anno ; 3 . giocare con forme e farciture per avere un ’ offerta di viennoiserie completa e golosa . Questo mese il consiglio di Giambattista Montanari va in un ’ altra direzione : la tradizione che diventa una vostra specialità locale .
Consiglio n . 4 : perfeziona la ricetta classica usando un prodotto locale
Giambattista Montanari , pastry chef Corman , propone il panettone “ L ’ ora del Garda ”, che mette in risalto un prodotto tipico del territorio circostante il lago : l ’ olio extravergine di oliva del Garda . Quest ’ olio presenta proprietà organolettiche caratteristiche , dovute al particolare microclima in cui viene realizzato . Utilizzato nell ’ impasto del grande lievitato , l ’ olio DOP del Garda conferisce una particolare leggerezza e un gusto unico , delicato e fruttato . Allo stesso tempo , usato nella glassa , contribuisce al colore leggermente verde-oro , dovuto all ’ alto contenuto di clorofilla presente naturalmente nell ’ olio . « Se cerchi un ’ idea per personalizzare il tuo grande lievitato per la stagione invernale , prova a perfezionare la ricetta classica utilizzando un prodotto locale : può essere un inerte , un liquore per l ’ impasto oppure un altro ingrediente per la glassatura . Se comunicherai il tuo impegno a offrire un prodotto unico , che sappia esaltare il tuo territorio , i clienti ne rimarranno entusiasti !» spiega Montanari . corman-pro . it @ cormanitalia
58 www . italiangourmet . it