Speciale • Caffè e cioccolato / Ispirazioni
I chicchi di Davide Malizia
ingredienti per 30 / 35 pezzi
burro all ’ 82 % di m . g . 120 g zucchero a velo 100 g tuorli 50 g farina 150-180 W 240 g cacao in polvere 20 g caffè solubile 1 g acqua calda 2 g
Procedimento
Sciogliere il caffè in 2 g di acqua calda . Nel frattempo , mescolare in planetaria il burro morbido ( a 22 ° C ) insieme allo zucchero , precedentemente setacciato . Appena il burro risulterà ben spumoso , aggiungere a filo i tuorli uniti al caffè reidratato e infine , in una volta sola , la farina setacciata insieme al cacao . Quando l ’ impasto sarà pronto , formare dei filoncini da circa 15 g l ’ uno , imprimere su ognuno un solco centrale . Far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti , coperti da pellicola alimentare . Quando i biscotti saranno ben freddi , cuocere in forno ventilato a 165 ° C per circa 14 minuti , a valvola chiusa . Se volessimo realizzare un impasto “ bianco ”, ovvero senza la presenza del cacao , basterà sostituirne il peso in ricetta ( 20 g ) con 35 g di farina in aggiunta .
DAVIDE MALIZIA
Studia e lavora presso i più noti laboratori di pasticceria di prestigiosi alberghi della capitale , esperienza che lo porta ad approfondire l ’ arte dello zucchero e della scultura artistica abbinata al disegno . Frequenta scuole in tutto il mondo e colleziona nel tempo numerosi successi tra cui il prestigioso titolo mondiale “ Sucre D ’ Or – Miglior artista al mondo dello zucchero ” per il decennio . Nel 2015 fonda Aromacademy , l ’ Accademia di pasticceria nella capitale romana .
Un volume interamente dedicato a una delle “ petits délices ” più amate : i biscotti . La firma è quella di Davide Malizia , “ re dello Zucchero ” e vincitore per il 2020 del premio internazionale “ Sucre D ’ Or – Miglior artista al mondo dello zucchero ” per il decennio . Otto sezioni ispirate dalla tradizione del passato , che riscoprono la bellezza e la bontà dei grandi classici della biscotteria in Italia e nel mondo , in un ’ interpretazione che guarda a un futuro pieno di gusto . Oltre 100 ricette magnificamente illustrate dalle immagini di Matteo Lonati .
shop . italiangourmet
75