Comunità • Aziende / Molino Dallagiovanna
A ciascun Panettone la sua farina
Da Molino Dallagiovanna una guida veloce per orientarsi nella scelta della farina giusta per esaltare le 4 P del Panettone : Provenienza , Particolarità , Profumo , Performance
A cura della redazione -foto courtesy of Molino Dallagiovanna
Provenienza : per un panettone 100 % italiano
Molino Dallagiovanna propone la farina Anna de leDivine . Ottenuta da una selezione di grani pregiati nazionali , è ideale per le lunghe lievitazioni , per panettoni e colombe , ma anche per biga e lievito madre , pizze e focacce , brioche e croissant .
Particolarità : per un panettone del senza
Per un panettone che soddisfa le esigenze di celiaci e di intolleranti al glutine , Molino Dallagiovanna propone il suo Preparato Senza Glutine speciale per dolci lievitati , ideale per panettone , pandoro e colomba , ma adatto anche per piccoli lievitati da colazione .
Profumo : per un panettone dall ’ aroma unico
Per panettoni più profumati , ricchi di fibre e gusto Molino Dallagiovanna suggerisce la Tipo 1 Blu e la Integrale Rossa della gamma Uniqua , farine multiuso in cinque referenze , frutto della collaborazione con Denis Dianin . Uniqua mantiene inalterati i componenti del chicco di grano , i macronutrienti e il germe . Contiene molte più fibre , antiossidanti e sali minerali rispetto alle farine di tipo 0 e 00 ed è ideale per una sana e corretta alimentazione .
Performance : per un panettone ben sviluppato , che dura più a lungo
Per chi desidera prodotti ben sviluppati , Molino Dallagiovanna propone Panettone e Panettone Z de leDolcissime . La farina
ZOOM
Appuntamento con Iginio Massari e il Panettone Il tour Meet Massari R-evolution 2023 si conclude con una tappa straordinaria il 25 Settembre a Barcellona al Sofitel Barcelona Skipper ( Av . del Litoral 10 ) per un evento interamente dedicato al Panettone tradizionale e al cioccolato . Molti gli ospiti d ’ eccezione attesi . Per maggiori info : https :// www . dallagiovanna . it / corsi-ed-eventi
Panettone , elastica ma resistente , è facilmente lavorabile e permette di realizzare ricette ricche , con un buon equilibrio proteico e un ’ ottima conservabilità . La Panettone Z , realizzata con la collaborazione di Achille Zoia , è una farina più gentile a livello proteico , ma forte .
… e il suo lievito
Balancepower è il lievito naturale inattivo , ideale per grandi e piccoli lievitati . Balancepower fa parte della gamma PH4 , è un lievito sempre bilanciato e dal risultato costante , che garantisce struttura , alveolatura e un aroma delicato , in grado di esaltare gli ingredienti della ricetta . Il dosaggio è di 5-20 % sul peso della farina . Balancepower necessita di uno starter per avviare il processo di lievitazione .
48 www . italiangourmet . it