Comunità • Briciole di...
NUOVE APERTURE
Davide Longoni Pane apre a Bolzano
Photo credits: Carlotta Vigo PH davidelongoni. com
RICONOSCIMENTI
Il lievito di Tiri a Saint-Vith
puratos. it- tiri1957. it- sourdoughinstitute. com
Lo scorso settembre il maestro pasticcere e lievitista Vincenzo Tiri si è recato nella Biblioteca del Lievito Madra a Saint-Vith, in Belgio, per consegnare il suo lievito madre che viene aggiunto, così, nello spazio creato nel 2013 da Puratos Group per preservare nel tempo la biodiversità degli oltre 150 lieviti provenienti da tutto il mondo. Il lievito“ Tiri”, registrato con il numero 161, va quindi ad arricchire la collezione della Biblioteca della piccola cittadina belga. « Spero che mio nonno Vincenzo, che ci guarda da lassù, sia contento perché, se oggi sono qui, il merito è prima di tutto suo. In questo lievito utilizzato nel suo forno c’ è anche un po’ la storia della mia famiglia, del mio paese e di tutte quelle donne che facevano il pane tramandandosi questo lievito », ha dichiarato Vincenzo Tiri durante il passaggio di consegna nelle mani di Guylaine Lacaze, responsabile dell’ area ricerca del Sourdough Institut( nella foto).
Il 16 ottobre 2025, Panificio Davide Longoni( nella foto) inaugura a Bolzano la sua undicesima bottega- la prima fuori da Milano- all’ interno del progetto di riqualificazione urbana WaltherPark dove sorge una nuova sede di Mercato Centrale, format già attivo a Firenze, Milano, Roma, Torino e Melbourne. L’ apertura del nuovo store a Bolzano è un banco di prova importante per la crescita di Panificio Longoni fuori da Milano in quanto non è solo un forno, ma un laboratorio e un luogo di incontro che mira a integrarsi nel tessuto urbano e culturale della città. Nato grazie a numerose collaborazioni con produttori locali, offre pani e prodotti nuovi rispetto a quelli milanesi, come il tradizionale Paarl. La bottega è affiancata da un laboratorio che sforna pane e lievitati durante tutta la giornata: i prodotti sono disponibili in fasce orarie diverse e l’ offerta si compone di cake e viennoiserie per la colazione, pani, pizza in teglia e focacce farcite per il pranzo, fino all’ aperitivo e alla cena con i prodotti da banco, perfetti da condividere ai tavoli del Mercato Centrale.
PRODOTTI
Monk Fruit: la dolcezza naturale che guarda al futuro
faravelli. it / food
Il Monk Fruit è un dolcificante naturale di nuova generazione apprezzato per il suo profilo pulito e la sua origine vegetale. Oggi arriva sul mercato italiano grazie alla partnership esclusiva tra Faravelli e Huacheng Bio, produttore leader di ingredienti naturali. Conosciuto anche come Luo Han Guo, è un dolcificante naturale ottenuto da Siraitia grosvenorii, estratto solo con acqua. È 15-20 volte più dolce dello zucchero, ma con un apporto calorico drasticamente ridotto e un profilo sensoriale pulito, senza retrogusti. È solubile, resistente al calore e adatto a un’ ampia gamma di applicazioni, dalle bevande ai prodotti da forno. Può essere combinato con stevia o eritritolo per un effetto sinergico. Secondo la normativa vigente, il Monk Fruit in forma di decotto non è“ Novel Food” e può essere impiegato in alimenti e integratori, sia in forma liquida che in polvere. In Italia, è distribuito in esclusiva da Faravelli Food Division, che si conferma partner di fiducia per l’ innovazione e la crescita del clean label.
22 www. italiangourmet. it