Il Panificatore Italiano - Ottobre 2024 | Page 34

Comunità • Aziende / Molino Merano

Mettersi in gioco con Pane Mania

Molino Merano e Italian Gourmet insieme per premiare il miglior pane con lievito madre italiano . Un ’ occasione unica per sfidare il lievito madre e far giudicare il proprio pane e a una giuria formata da esperti lievitisti capitanati da Ezio Marinato .

Molino Merano produce quotidianamente il proprio lievito madre grazie alla competenza del lievitista Marco Picetti , responsabile della ricerca e sviluppo , garantendo così un prodotto di alta qualità a disposizione di tutti i panificatori . Per questo motivo , insieme a Italian Gourmet , ha pensato di promuovere un contest che ha lo scopo , non solo di premiare il miglior pane a lievito madre , ma anche di convincere chi non è espertissimo e vuole far giudicare i propri prodotti da lievitisti di altissimo livello a mettersi alla prova avendo a disposizione dei colleghi che daranno consigli utilissimi per migliorare ancora . Presidente della giuria e volto emblematico del concorso è Ezio Marinato che ha voluto accanto a sé nomi del calibro di Carlo Di Cristo , Stefano Pibi , Roberto Perotti ( e altri si aggiungeranno ).

Come ci si iscrive al contest
Partecipare è semplice : basta compilare il form di iscrizione che si trova sul sito del Molino ( nella pagina accanto abbiamo pubblicato un QR code che ci si collega direttamente ) oppure agli eventi cui parteciperà l ’ azienda altoatesina ( l ’ ultima occasione sarà a Sigep ) e attendere qualche giorno . Molino Merano spedirà infatti a tutti i partecipanti un campione del lievito madre per effettuare i propri test . Il campione sarà molto utile , poiché in finale tutti partiranno alla pari , utilizzando lo stesso lievito madre che il Molino Merano produce quotidianamente nel proprio stabilimento e mette a disposizione di tutti i panificatori . In questo modo , anche chi non è espertissimo avrà la possibilità di mettersi in gioco . Una volta realizzato il proprio pane , questo dovrà essere spedito all ’ indirizzo che si trova sul regolamento dall ’ 11 al 13 febbraio . Le tipologie di prodotti da realizzare sono due : uno semplice ( privo cioè di inerti ) e uno speciale ( con inerti ). Tra i pani ricevuti verranno scelti quelli dei 10 finalisti che si disputeranno il titolo . La finale avrà luogo presso il Molino Merano dal 21 al 23 marzo e prevede che i partecipanti realizzino in presenza i loro pani . Il vincitore sarà il campione di Pane Mania 2025 , ma tutti i finalisti riceveranno un kit speciale e una targhetta commemorativa , oltre a essere inseriti in un prestigioso ricettario digitale e cartaceo . I tre finalisti , inoltre , godranno di una straordinaria visibilità grazie a articoli dedicati e interviste esclusive sul Panificatore , offrendo loro un ’ importante vetrina nel settore , oltre a beneficiare di premi eccezionali , tra cui una consulenza esclusiva con il maestro panificatore Ezio Marinato .. Con l ’ occasione , finalisti e giuria , potranno visitare non solo il molino , ma anche lo splendido contesto in cui è inserito . Un ’ occasione da non perdere !
Da sinistra Marco Picetti , responsabile Ricerca e Sviluppo di Molino Merano ed
Ezio Marinato che collabora con il Molino e sarà presidente di giuria di Pane Mania .
molinomerano . it
34 www . italiangourmet . it