Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 55

Un ’ alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute , ma non è sempre facile mantenere costante uno stile di vita sano . Riuscire a bilanciare le proprie preferenze culinarie con le corrette abitudini alimentari rappresenta una sfida a cui siamo sottoposti ogni giorno , soprattutto considerando che spesso i cibi meno salutari sono anche i più appetitosi . In questo contesto entra in gioco VitaMill ® a Basso Indice Glicemico , una farina tipo 1 innovativa e funzionale che grazie alle sue caratteristiche , combina un modello nutrizionale equilibrato con il piacere della buona cucina .

Un prezioso alleato per la salute
Appartenente alla linea salutistica di Grandi Molini Italiani , VitaMill ® a Basso Indice Glicemico nasce da un progetto coordinato dal dipartimento di Ricerca & Sviluppo del medesimo gruppo molitorio con l ’ obiettivo di migliorare le caratteristiche funzionali della farina . Nello specifico , la farina VitaMill ® a Basso Indice Glicemico è ottenuta dalla sola macinazione di una particolare varietà di frumento , appositamente selezionata per garantire un elevato contenuto di amilosio . L ’ amilosio , insieme all ’ amilopectina , forma l ’ amido , che a sua volta costituisce una delle frazioni che compongono l ’ endosperma del chicco di grano . L ’ amilosio , inoltre , è un amido resistente : come suggerito dallo stesso nome , è in grado di resistere alla digestione e di raggiungere il colon completamente intatto , venendo successivamente scomposto dalla flora batterica . Si può dire quindi che l ’ amido resistente si comporta come una fibra alimentare . L ’ amido di un comune frumento è composto da circa il 25 % di amilosio e 75 % di amilopectina , mentre nel frumento ad alto contenuto di amilosio questo rapporto si ribalta completamente . Come scientificamente dimostrato da uno studio condotto in collaborazione con l ’ Università di Pavia , una percentuale più elevata di amilosio nel frumento migliora le caratteristiche funzionali della farina : attraverso la somministrazione a un campione di partecipanti di due pani , uno comune e uno realizzato con la farina VitaMill ® a Basso Indice Glicemico , è stato possibile osservare come il secondo comportasse un valore di indice glicemico più basso ( IG 52,43 + -3,88 ) e notevolmente inferiore rispetto al pane tradizionale ( IG 78 + -2,5 ). Un ’ altra peculiarità di questo prodotto è la sua totale assenza di ingredienti aggiunti , risultato della pura macinazione del frumento ad alto contenuto di amilosio : ne consegue
ZOOM
Per raccontare in modo semplice e intuitivo come nasce questo prodotto , Grandi Molini Italiani ha sviluppato una serie di video in cui i professionisti del settore ci guideranno nel viaggio che compie un chicco di grano nel diventare Farina VitaMill ® a Basso Indice Glicemico : inquadra il QR Code e goditi l ’ esperienza !
una farina di grano tenero tipo 1 , molto versatile , priva di parti cruscali , ma che presenta tutte le qualità di un ’ integrale . I prodotti da forno realizzati con questa farina sono dunque caratterizzati da una notevole presenza di fibre , che contribuiscono all ’ accelerazione del transito intestinale e forniscono un elevato valore nutrizionale . Gli alimenti sono ricchi di gusto e appagano in maniera soddisfacente sia il palato che il senso di sazietà , senza compromettere le qualità organolettiche e la piacevolezza rispetto a prodotti “ standard ” creati con farine tradizionali .
vitamill . it
55