Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 36

Comunità • Eventi / Visti a Host
CAFFÈ VERGNANO

Federica Pellegrini e le Women in Coffee

caffevergnano . com
CHOCOLATE CULTURE

Biasetto a Chocolate Culture : puntare sulla cultura del cioccolato

chocolateculture . it
Il cioccolato è cultura e la cultura è quello che manca al cioccolato italiano . È questa la sintesi di uno degli interventi più riusciti di un bellissimo “ evento nell ’ evento ” di Host , quello organizzato da Davide Comaschi e dal team di Chocolate Culture . A pronunciare queste parole un carismatico Luigi Biasetto a confronto con colleghi illustri come Pierre Hermé e Frank Haasnoot . Un argomento che verrà sviluppato anche a ChocoLOVE , la cui seconda edizione si terrà dall ’ 8 al 14 febbraio 2024 , in occasione di San Valentino , e che è organizzato in collaborazione con Confcommercio . L ’ evento porterà a Milano il meglio della produzione artistica del cioccolato applicato a tutti i settori dalla pasticceria , della ristorazione e della gelateria , per attirare il turismo di prossimità e far scoprire la cultura del cioccolato e la creatività delle imprese artigiane . E Milano come Capitale della cultura del cioccolato è proprio un obiettivo che si pone l ’ associazione guidata da Comaschi .
Federica Pellegrini è stata ospite dello stand di Caffè Vergnano per presentare le iniziative del 2024 di Woman in coffee , il progetto , volto a sostenere le donne e promuoverne empowerment , cultura ed istruzione . I prossimi capitoli del progetto sono stati raccontati durante l ’ atteso appuntamento della Fiera attraverso un momento dedicato alla stampa in cui Carolina Vergnano e Federica Pellegrini hanno parlato di presente , ma soprattutto di futuro , a cominciare dalla creazione di una rete sinergica di Accademie in tutti i Paesi delle piantagioni , con l ’ obiettivo di costruire un ponte tra Chieri e le zone da cui provengono le materie prime .
CARPIGIANI

Gelato fresco per ogni concept di food retail

carpigiani . it
In uno stand sempre affollato e che ha ospitato maestri del calibro di Davide Oldani , Giuseppe Amato e molti alti , che hanno animato un ’ area attrezzata per i cooking show dove sono state utilizzate le macchine della gamma dedicata alla pasticceria , tra cui la nuova macchina multifunzione Lab-O-Chef 5 , elegante soluzione da banco con infiniti programmi personalizzabili pensata per diventare l ’ alleato ideale di pasticceri , chef e pastry chef e panificatori che potranno utilizzarla per passare dalle creme , alle marmellate , dal gelato alla besciamella e altre preparazioni calde e fredde con risultati costanti nel tempo . L ’ utilizzo è facilitato da un pannello di controllo con tecnologia touchscreen che consente di accedere ai 67 programmi preimpostati , creare infiniti programmi personalizzati e tenere monitorate tutte le fasi di lavorazione . Inoltre , grazie all ’ apposito kit , la macchina si trasforma in un mantecatore da banco per il gelato artigianale . Un vero e proprio mondo di ricette a portata di dito !
36 www . italiangourmet . it