Il Panificatore Italiano - Gennaio 2026 | Page 77

Purple Ube … all’ italiana By Omar e Valerio Belverato

ingredienti
farina W 330 g 2.000 farina tipo 0 con germe di grano g 1.000 cocco rapé g 300 gocce di cioccolato g 600 sale g 90 lievito compresso g 15 madre g 1.100 acqua g 1.500 crema di ube g 700
Procedimento Impastare le farine precedentemente setacciate, il lievito naturale, il lievito compresso e l’ acqua; a metà dell’ impasto incorporare gradualmente il sale. Quando l’ impasto si presenterà liscio e omogeneo, incorporare gli inerti e la crema di ube. Far riposare l’ impasto a temperatura ambiente per circa 60 minuti.
FINITURA E COTTURA Spezzare della pezzatura desiderata, arrotolare, far riposare per 10 minuti, quindi allungare, inumidire appoggiandolo a un canovaccio. Disporre su assi infarinate e coprire con un telo. Far lievitare per circa 2 ore a 28 ° C. Cuocere a 190 ° C, avendo cura di aprire la valvola a ¾ della cottura.
L’ INTERPRETAZIONE DI OMAR E VALERIO
Questa ricetta è stata creata sulla base di un pane normalmente realizzato in panificio con l’ aggiunta di ingredienti caratterizzanti come la crema di ube, il cocco e il cioccolato. Il risultato, testato dalla redazione, è davvero ottimo e si presta per la colazione, ma anche per accompagnare ortaggi invernali o zuppe un po’ speziate. La presenza di cocco e cioccolato, può suggerire anche un abbinamento più azzardato con i formaggi erborinati.
77