Comunità • Briciole di... a cura della redazione
RICONOSCIMENTI
La ciabatta tra i migliori pani al mondo
Lo dice secondo la CNN Travel che ha selezionato i 50 migliori pani del mondo. Nella selezione anche un pane relativamente giovane, ma simbolo della panificazione in Italia: la ciabatta, appunto. Nata nel 1982 ad Adria, in provincia di Rovigo, la ciabatta rappresenta la risposta di Arnaldo Cavallari alla baguette francese.
CONSUMI
In Francia calano i consumi di pane
La baguette, simbolo nazionale e Patrimonio Culturale
Immateriale Unesco dal 2022, è in crisi come lo è la vendita di tutto il pane. La notizia è della CNN che ha indagato sulle cause di questo calo di consumi. A detta di Dominique Anract, presidente della Confederazione Nazionale delle Panetterie e Pasticcerie Francesi( CNBPF), le cause sono da ricercare nel cambiamento delle abitudini alimentari dei più giovani che non acquistano più la baguette tutti i giorni, ma non la disdegnano quando la trovano sulla tavola nel fine settimana. Da un sondaggio della CNBPF del 2023, più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver ridotto il consumo di pane negli ultimi cinque anni. Storicamente, i francesi sono stati grandi consumatori di pane: oltre 700 g pro capite negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, si è scesi a circa 100 g nel 2015 e oggi siamo al di sotto dei 100 g, meno di mezza baguette al giorno.( Fonte: cnn. com)
AZIENDE
Aliben alla Fiera di Caorle 2026
aliben. it
Per la prima volta, Aliben porta la sua esperienza al PALAEXPOMAR di Caorle. Da anni, Aliben è il punto di riferimento per ristoratori, pasticceri, pizzaioli e panificatori nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo, e ora è pronta a farsi conoscere anche alla provincia di Venezia. Quest’ anno il distributore in fiera il meglio del proprio assortimento: i prodotti più amati dai clienti, quelli che ogni giorno fanno la differenza nelle cucine professionali del Veneto. Dal magazzino di Piove di Sacco alle migliori cucine e laboratori, con la qualità e l’ affidabilità che contraddistinguono l’ azienda. Allo stand C09 potrete scoprire le novità, toccare con mano i prodotti e parlare direttamente con il team di Aliben. Quattro giorni per confrontarsi, condividere idee e costruire insieme il futuro della ristorazione professionale. Aliben vi aspetta dal 26 al 29 gennaio per mostrarvi perché sempre più professionisti scelgono Aliben come partner per la loro attività.
CURIOSITÀ
Puratos dona il cioccolato per un“ treno” da record
puratos. it
L’ azienda di Parma ha donato il cioccolato per costruire il“ Winter Games Express”. Sarà lungo 52 metri e punta ad entrare nel Guinness World Record. L’ esposizione dell’ originale scultura avverrà durante i giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
38 www. italiangourmet. it