Suggestioni dal mondo • Brasile / Antonio Bachour
L’ arte dei lievitati
Mata Café al
Antonio Bachour, uno dei più acclamati pastry chef internazionali, porta la sua idea di evoluzione dei lievitati anche in Brasile con il suo Mata Café by Bachour, a San Paolo. Qui, grazie a una ricetta intelligente e ottimizzata, frutto di uno studio attento su impasti e materie prime, i croissant e i prodotti lievitati garantiscono qualità costante, massima resa e un perfetto equilibrio di gusto e texture.
di Lorenza Dalla Pozza Ph: Matteo Lonati, courtesy Le Sinfonie – Agugiaro & Figna ph. RMStudio Corp( pag. 88 per gli interni del Mata Café)
Antonio Bachour mostra i risultati ottenuti nelle sfogliature.
Il mondo dei lievitati sta vivendo un momento di grande popolarità e successo, affermandosi come un fenomeno globale in continua crescita, capace di esaltare tecnica, creatività e ricerca. I prodotti che un tempo erano considerati esclusivamente una parte della pasticceria da colazione, si sono evoluti in creazioni golose, da assaporare in ogni momento della giornata. La viennoiserie si fonde armoniosamente con la pasticceria contemporanea, dando vita a creazioni che giocano con consistenze, colori, stratificazioni e aromi sempre più sofisticati. Farina, burro e lievito diventano strumenti d’ eccellenza per reinterpretare classici senza tempo e per esplorare nuove frontiere del gusto; tecniche raffinate, ingredienti e abbinamenti inediti rendono ogni prodotto non solo un piacere per il palato, ma un’ opera d’ arte che racconta la personalità e il savoir-faire di chi lo crea. In questo straordinario viaggio tra profumi, fragranze e strutture perfette, ci siamo fatti accompagnare da un maestro di vera eccellenza: Antonio Bachour. World Best Pastry Chef nel 2018, 2019, 2022 e Pastry Innovator 2024, è un instancabile consulente e formatore internazionale, oltre che un imprenditore di successo, con pasticcerie e ristoranti in Florida, Messico e, da qualche mese, anche
87