Comunità • Aziende / Il Granaio delle Idee
Il pane come non lo hai mai fatto: Pater ® e il Metodo EDEF ®
Il mondo della panificazione artigianale ha un nuovo alleato: Pater ®, l’ innovativa miscela de Il Granaio delle Idee che contiene i fermenti lattici vivi e i lieviti tipici della microflora originale del lievito madre. La sua portata innovativa sta nel fatto che, con Pater ®, tutte le funzionalità del lievito madre in pasta sono per la prima volta racchiuse in una miscela disidratata. Con Pater ®, il panificatore può creare una gamma infinita di prodotti, spaziando tra pani croccanti o morbidi, focacce, grissini, cracker e molto altro. Le sue qualità distintive? Regala scioglievolezza, masticabilità e un bouquet aromatico unico, capaci di esaltare ogni prodotto da forno.
Pater ® è disponibile in paper bag da 10 kg
Il Metodo EDEF ®
Per massimizzare il risultato delle ricette realizzate con Pater ® e rendere il pane ancora più buono, esiste un metodo semplice e rivoluzionario: il Metodo EDEF ®. Ideato da Il Granaio delle Idee, il metodo prevede poche, semplici accortezze: 1. Inserire nell’ impastatrice il 20 % della farina indicata nella ricetta abituale. 2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti indicati nella ricetta, tranne l’ acqua. 3. Versare nell’ impastatrice tutta l’ acqua prevista dalla ricetta, prelevandola direttamente dal rubinetto e alla temperatura più alta possibile( minimo 60 ° C). 4. Avviare l’ impastatrice per 10 minuti in 1 a velocità. 5. Trascorsi i 10 minuti, aggiungere il restante 80 % della farina. 6. Continuare ad impastare, esattamente come descritto nella ricetta abituale. Un esempio pratico: se la ricetta prevede 10 kg di farina, inserire in impastatrice 2 kg di farina( 20 %) e 1 kg di Pater ® con sale, lievito e tutta l’ acqua calda( nella quantità prevista dalla ricetta). Impastare in 1 a velocità per 10 minuti, aggiungere i restanti 8 kg di farina( 80 %) e continuare seguendo i passaggi della ricetta.
Perché funziona meglio?
Il Metodo EDEF ® permette di velocizzare ulteriormente l’ attivazione dei fermenti lattici e degli enzimi presenti in Pater ®, sfruttando al massimo la loro attività. L’ utilizzo di acqua del rubinetto alla temperatura di minimo 60 ° C permette la gelatinizzazione degli amidi presenti nella farina, mettendo a disposizione, fin da subito, specifiche sostanze che permettono ai fermenti lattici e agli enzimi presenti in Pater ® di svolgere le loro funzioni.
I vantaggi nel prodotto finito sono significativi, tra questi:
√ Migliora la colorazione e la croccantezza della crosta.
√ Le alte temperature interagiscono con le proteine presenti stabilizzando la maglia glutinica.
√ Permette di ottenere una migliore idratazione dell’ impasto.
√ Rende la mollica soffice e idratata più a lungo, con un effetto“ nuvola impalpabile”.
√ Dona più sviluppo, un’ alveolatura ampia e accentuata.
√ Rende la crosta sottile, croccante e friabile.
38 www. italiangourmet. it