Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Set/Ott 2024 | Page 68

66 TRANSIZIONE ELETTRICA I ATTUALITÀ

AGRIVOLTAICO : IL REPORT DI EMBER
Secondo il rapporto pubblicato dal Think tank EMBER , l ’ Europa centrale potrebbe produrre fino a 191 TWh di elettricità all ’ anno dai pannelli solari installati accanto all ’ agricoltura , una quantità superiore al consumo totale di elettricità della Polonia nel 2022 . Sebbene la pratica sia altamente sviluppata in Giappone , con circa 2.000 installazioni agrivoltaiche in tutto l ’ arcipelago , rimane marginale in Europa . Per questo il rapporto di Ember raccomanda investimenti e una strategia per aiutare a costruire capacità agri-fotovoltaiche nell ’ Europa centrale . Secondo un report della Commissione Europea del 2023 , l ’ Europa ha infatti il potenziale per 1000 GW di capacità agrivoltaica . Un ’ enormità se paragonata alla strategia solare dell ’ UE punta a 590 GW di tutta la capacità solare fotovoltaica entro il 2030 . Il 9 % del potenziale agricolo-fotovoltaico stimato potrebbe soddisfare l ’ intero fabbisogno di elettricità per l ’ agricoltura e la trasformazione alimentare nell ’ Europa centrale . Secondo Ember , l ’ impiego di appena il 9 % del potenziale agricolo-fotovoltaico stimato potrebbe soddisfare l ’ intero fabbisogno di elettricità per l ’ agricoltura e la trasformazione alimentare nell ’ Europa centrale . Tuttavia , alcuni paesi di questa regione , tra cui Ungheria , Polonia e Slovacchia , non hanno ancora normative in materia . Al contrario , l ’ Europa occidentale , dove ci sono politiche per la condivisione di terreni per l ’ agricoltura e la produzione di elettricità senza perdita di sussidi agricoli , vanta 200 progetti . Diversi anni di ricerca intensiva in tutta Europa e oltre hanno dimostrato che l ’ agrivoltaico può aumentare i raccolti fino al 16 % nel caso di frutta o bacche . Con colture meno tolleranti all ’ ombra come il grano , le perdite di resa sono mantenute al di sotto del 20 % grazie ai pannelli solari verticali con ampia spaziatura tra le file . I ricavi aggiunti dalla vendita di elettricità superano di gran lunga i ricavi ridotti dai cereali . Un caso di studio mostra che un profitto annuo di 1268 euro per ettaro è possibile dalle vendite combinate di elettricità e grano . Ciò contrasta con la produzione tradizionale di grano ( senza agrivoltaico ) che si stima generi perdite nette nel 2024 .
NUOVO AGGIORNAMENTO ELENCO DEI DISPOSITIVI DI RICARICA
È stato aggiornato l ’ elenco dei dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico . I misuratori elettronici , oltre a rispettare i requisiti tecnici previsti dalla Delibera ARE- RA 541 , permettono di sfruttare al meglio la maggiore disponibilità di potenza prelevabile nelle fasce orarie notturne e festive . L ’ elenco è suddiviso tra i :
• dispositivi provvisti di Gestione Dinamica del Carico ( GDC ) che permettono di regolare la potenza di ricarica sulla base di quella disponibile , e residua , al punto di prelievo ;
• dispositivi che ne sono privi ( NO GDC ).
PNRR , VIA ALLE RICHIESTE PER SECONDO BANDO COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA
È aperto sul sito del Gse , il portale web per presentare richiesta di partecipazione al secondo bando PNRR della misura “ Installazione di infrastrutture di ricarica ”. L ’ obiettivo è sostenere la realizzazione di oltre 18mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani entro il 2025 . Gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione , operanti nel settore , e di comprovata esperienza , nonché ai raggruppamenti temporanei ( Rti ). Le risorse economiche rese disponibili dai bandi ammontano a 359.943.750 € per le stazioni di ricarica da realizzare nelle strade extraurbane e 279.344.000 € per quelle da installare nei centri urbani . Grazie alle somme messe a disposizione si stima di poter realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super-veloci per i veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 10.880 nei centri urbani . “ Con questo secondo bando ci avviciniamo alla metà del percorso , che prevede al 2030 , un fabbisogno stimato di circa 110 mila colonnine installate ”, ha commentato il ministro Gilberto Pichetto . Le 18 mila nuove stazioni previste , in aggiunta alle 3 mila già aggiudicate con il primo bando Pnrr e alle oltre 40 mila installate , rappresentano infatti una ulteriore tappa importante che ci porta verso la realizzazione , nel nostro Paese , di una capillare rete di infrastruttura di ricarica , requisito indispensabile per costruire una nuova mobilità nel segno di uno sviluppo sempre più sostenibile ”. Il GSE svolge l ’ attività di soggetto gestore della misura garantendo il supporto tecnico-operativo nei confronti del Ministero dell ’ Ambiente e della Sicurezza energetica . Per maggiori informazioni sui decreti , sulle modalità di presentazione della domanda e sui moduli da scaricare e compilare da allegare alla richiesta , è possibile consultare le sezioni Infrastrutture di ricarica per i Centri Urbani e infrastrutture di ricarica nelle strade extraurbane .
www . nt24 . it