Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Set/Ott 2024 | Page 42

40
FOCUS
A CURA DI NT24 . IT

Le domande dei professionisti

GALLERIE STRADALI e cavi LSOH

Nell ’ ambito delle gallerie stradali sono presenti cavi LSOH all ’ interno dei quadri , è un obbligo dettato dalla CEI 64-20 o è una necessità ?
I quadri elettrici devono essere progettati e realizzati in conformità alla Norme CEI 61439 e per quelli da installare in galleria ( non nelle Zone 0P e 0M ) devono essere realizzati in acciaio inossidabile con protezione meccanica almeno IK10 e grado IP almeno IP55 . Non vi è uno specifico obbligo ai sensi Regolamento CPR 305 / 11 di realizzare il cablaggio interno ai quadri con cavi CPR o del tipo LSOH .

COLONNINA DI RICARICA : si può prenotare l ’ accesso ?

In un condominio è possibile immaginare di accedere a una colonnina di ricarica elettrica attraverso un sistema di prenotazione gestito , per esempio , dall ’ amministratore ?
Analizzando i numerosi prodotti disponibili sul mercato è possibile installare nelle parti comuni condominiali una stazione di ricarica predisposta per la ricarica pubblica con sistemi di prenotazione , accesso e pagamento a mezzo di sistemi elettronici a gestione individuale che interagiscono con il sistema gestionale della stazione di ricarica . Naturalmente dovranno essere esperite tutte le procedure autorizzative per l ’ installazione sulle parti comuni , la gestione amministrativa condominiale , la ripartizione dei costi di manutenzione e gestione , i relativi riparti spese e il riparto dei ricavi derivanti dalla vendita dell ’ energia elettrica ai singoli condomini . Sono da verificare gli aspetti relativi a regime fiscale applicabile e gli aspetti contabili e fiscali di una installazione di questo tipo .

Quadri elettrici e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

A un quadro elettrico al servizio di due pompe sommerse dall ’ acqua di recente sono state apportate modifiche sia di alcuni componenti che al suo modo originale di funzionamento . Il quadro riporta su un lato anno costruzione 2002 . Norme CEI 17-13 / 1 Chi ha fatto l ’ intervento di recente rilascia una documentazione di rispondenza ai sensi DM 37 / 08 art 7 dichiarazione art 3 DM 37 / 08 titolo di studio elettrico . Ora sono emersi problemi di funzionamento pompe . Chiedo cortesemente se la certificazione rilasciata è conforme alle attuali disposizioni .
La Dichiarazione di rispondenza di cui all ’ art . 7 comma 6 del DM 37 / 08 non può essere rilasciata per un quadro elettrico in quanto sostituisce l ’ assente Dichiarazione di conformità di cui alla legge 46 / 90 riferita all ’ impianto elettrico . Pertanto , quanto rilasciato è non solo inutile , ma improprio e non conforme . Nel caso di sostituzioni di componenti del quadro con altri analoghi si configura una operazione di manutenzione ordinaria che deve essere annotata nel Registro di manutenzione dell ’ impianto elettrico e / o del quadro . Nel caso di sostituzioni , modifiche , integrazioni della componentistica del quadro con altri componenti diversi ( o nuovi ) con modifica delle logiche di funzionamento si configura una manutenzione straordinaria ( se non un “ nuovo ” quadro ) che presuppone non solo l ’ annotazione dell ’ operazione nel registro di manutenzione ma anche prove e misure per la redazione di una nuova certificazione del quadro ai sensi delle Norme della serie CEI EN 61439 . www . nt24 . it