Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Set/Ott 2024 | Page 20

18 NEWS DALLA FILIERA
A CURA DI CLAUDIA REALI

MODULI FOTOVOLTAICI

Guida CEI 82-25 / 2

È in inchiesta pubblica con numero di progetto : “ PRJ-3504 ” la nuova Guida CEI 82-25 / 2 “ Guida alla progettazione , realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica Parte 2 – I moduli fotovoltaici ”. Il documento rimmarrà a disposizione di tutti gli interessati fino al giorno 18 ottobre 2024 . Il documento in inchiesta diventerà la Parte 2 “ I moduli fotovoltaici ” della Guida tecnica 82-25 “ Guida alla progettazione , realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica ” che è composta dalle seguenti parti :
• Parte 1 . Generalità – Acronimi , Definizioni e Principali Leggi , Deliberazioni e Norme ( 2022-08 )
• Parte 2 . I moduli fotovoltaici
• Parte 3 . BOS dell ’ impianto FV ( in corso di preparazione )
• Parte 4 . Progettazione ( in corso di preparazione )
• Parte 5 . Installazione ( in corso di preparazione )
• Parte 6 . Monitoraggio , gestione e manutenzione ( in corso di preparazione ).
La Guida 82-25 fornisce i criteri per la progettazione , la realizzazione e la gestione di sistemi di generazione fotovoltaica , destinati ad operare in parallelo alla rete di distribuzione di Media e di Bassa tensione , tenendo conto delle vigenti disposizioni legislative e delle indicazioni contenute nelle Norme CEI , UNI e nei documenti CENELEC e IEC pertinenti .

IOTTY

Una LINEA DEDICATA

alla filiera dell ’ edilizia

iotty annuncia il lancio della linea iotty PRO per costruttori , costituita da interruttori e prese smart dedicata espressamente alla filiera dell ’ e- dilizia . La nuova linea PRO comprende un interruttore intelligente per luci e cancelli , un interruttore intelligente per tende e tapparelle e una presa intelligente ; al pari delle altre linee iotty è caratterizzata dal design italiano e dall ’ ampia possibilità di personalizzazioni estetiche , è certificata TÜV ed è progettata per rendere facili le automazioni domestiche grazie alle più recenti e avanzate funzionalità implementate . Inoltre , la retroilluminazione regolabile esalta ulteriormente il design delle placche facendone un oggetto ricercato e di impatto per ogni ambiente . Questa varietà di materiali e colori permette a progettisti , architetti e costruttori di trovare sempre placche con il design adeguato a integrarsi al meglio con lo stile dei loro progetti . Inoltre , la linea iotty PRO per Costruttori offre loro la massima libertà creativa , permettendogli di richiedere placche personalizzate , con materiali a scelta e spessore fino a 3 mm .

AICE - MARCELLO DEL BRENNA riconfermato alla Presidenza

Lo scorso 10 giugno è stato riconfermato alla Presidenza di AICE ( Associazione Italiana Industrie Cavi e Conduttori Elettrici ), Marcello Del Brenna , Amministratore Delegato Sud Europa di Prysmian Group , Chairman di Electrical Infrastructure Group di Europacable e già Presidente ANIE AICE dal giugno 2023 . Alle spalle una carriera ultra trentennale maturata presso Prysmian Group ( Pirelli Cavi fino al 2005 ), dove ha ricoperto varie cariche , con ruoli di responsabilità in Italia e all ’ estero . Le linee programmatiche presentate in occasione della nomina , seguono in continuità il percorso intrapreso nel precedente mandato , volte a strutturare e potenziare le alleanze dell ’ industria Cavi e Conduttori Elettrici presso le istituzioni , gli enti pubblici e privati , promuovendo gli interessi degli associati AICE , con particolare attenzione al raggiungimento degli obbiettivi del Paese in termini di transizione energetica e trasformazione digitale . In parallelo , Del Brenna punta a incentivare la cooperazione di AICE con altre associazioni operanti a monte e a valle della catena del valore , ponendo l ’ Associazione come elemento trainante nel “ fare sistema ” all ’ interno e all ’ esterno di ANIE Confindustria , in relazione agli ambiti di maggiore interesse per l ’ industria . Obiettivo che potrà essere garantito dalla presenza continua dei rappresentanti AICE ai Tavoli Tecnici di enti sia nazionali ( CEI ) sia internazionali ( IEC , Cenelec ), atta a sottolineare il valore aggiunto che i prodotti rappresentati possono apportare al mercato in termini di qualità e performance . www . nt24 . it