Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Giugno 2024 | Page 65

®
TRANSIZIONE ELETTRICA 65
E-CHARGE 2024 : OLTRE CON 4MILA PARTECIPANTI
Cala il sipario su E-Charge 2024 , salone internazionale dedicato alla ricarica per veicoli elettrici , che archivia la sua seconda edizione con un nuovo successo . Ben 4000 partecipanti , infatti , che il 7 e 8 maggio hanno varcato i cancelli della fiera di Bologna . Negli spazi espositivi del capoluogo emiliano , nel cuore della Motor Valley , si è radunata l ’ intera filiera dell ’ EV charging automotive per fare network e confrontarsi su ricerca , sviluppi , temi ed eccellenze di un mercato in forte crescita , sia a livello nazionale sia internazionale : dalle colonnine alle soluzioni di sistema , dalle infrastrutture alle stazioni di ricarica , dalle tecnologie ai componenti sino ai servizi per EV e mobilità green . Un ’ occasione unica per prepararsi alle sfide della transizione energetica . Un evento ricco di contenuti E-Charge 2024 , che ha condiviso i 23.000 mq del “ palcoscenico ” di BolognaFiere e i 325 espositori complessivi con E Tech Europe , terza edizione della fiera dedicata alle tecnologie e all ’ elettrificazione degli autoveicoli e , in parallelo , con RE-Battery ( riciclo delle batterie ), Interiors ( design e progettazione degli interni per l ’ automotive ) e Fortronic ( elettronica di potenza per l ’ industria ), allestito da Tecno con il supporto di Assodel , che per la prima volta ha ospitato il villaggio di AIDAM ( Associazione Italiana di Automazione Meccatronica ), con le ultime novità su robotica e meccatronica applicate al mondo dell ’ automotive . Ben cinque saloni tematici distribuiti in tre padiglioni , oltre alla Test Drive Area dove era possibile guidare e scoprire le tecnologie di una vettura elettrica . In chiusura di E-Charge 2024 si pensa già al prossimo appuntamento , fissato per il 4 e 5 giugno 2025 sempre a BolognaFiere , attraverso il Progetto 2025 , che comprende ben tre eventi principali tra loro interconnessi . La quarta edizione di E-Tech Europe , infatti , includerà ancora RE-Battery , Interiors ed E-Charge , ma per la prima volta ospiterà anche Traffic 2025 , primo salone italiano dedicato a mobilità urbana , infrastrutture , sicurezza stradale , traffic management , smart mobility e parcheggi . Un ’ occasione per ampliare ulteriormente la vision della fiera promuovendo strategie e soluzioni innovative capaci di rendere le città sempre più sostenibili e con una circolazione maggiormente efficiente .
Con la bella stagione in arrivo vogliamo dare ancora più valore alla potenza del sole attraverso una promozione esclusiva : scegli dal nostro catalogo il tuo Kit fotovoltaico , per te i moduli sono in omaggio .
La promo sarà valida fino al 30 giugno ( salvo esaurimento scorte ).
Inquadra il QR e scopri i Kit su cui è valida la promo !
COMUNITÀ ENERGETICHE : PUBBLICATO IL VADEMECUM ANCI
Nelle scorse settimane è stato pubblicato il Vademecum ANCI redatto con il supporto del GSE per i Comuni che vogliono orientarsi nel panorama delle configurazioni di autoconsumo e delle comunità energetiche rinnovabili . Il documento ha una finalità divulgativa e fornisce , con linguaggio chiaro , semplice e immediato , informazioni in merito ai meccanismi di sostegno previsti per le Pubbliche Amministrazioni e per le comunità locali , nell ’ ambito del decreto CACER . Il GSE , in coerenza con il proprio ruolo istituzionale , ha collaborato alla predisposizione del Vademecum , mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze sulla condivisione dell ’ energia da fonti rinnovabili , al fine di agevolare la comprensione dell ’ attuale quadro normativo e regolatorio . Il documento è scaricabile direttamente dal sito del GSE .
CERTIFICAZIONE È SINONIMO DI QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità e qualità sono due temi per noi hanno un significato importante . Per questo motivo siamo molto orgogliosi di avere ottenuto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 , due riconoscimenti che documentano il nostro impegno continuo per l ’ affidabilità massima e la riduzione al minimo degli errori , ma anche la nostra sostenibilità ambientale nel settore delle energie rinnovabili .
Qualità garantita con ISO 9001 e impegno ambientale con ISO 14001 : un punto di partenza per un futuro ancora migliore !
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO