Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 79

RASSEGNA 79

PALAZZOLI - ROTOR

La Norma tecnica CEI 64-8 , all ’ articolo 752.52.2 , prescrive che il collegamento di apparecchi alimentati tramite cavo flessibile sia consentito solo con cordone prolungatore previsto di presa con dispositivo di blocco ( prolunga interbloccata ). Rotor di Palazzoli è una presa mobile con un blocco meccanico che impedisce l ’ estrazione della spina quando l ’ apparecchio di manovra è in posizione di chiuso .
La spina si può sganciare dalla presa solo in totale assenza di tensione evitando i danni causati dalla formazione di un arco elettrico . Tale fenomeno fisico è pericolosissimo per l ’ incolumità delle persone , in quanto causa fenomeni esplosivi . Anche per questo motivo Rotor è l ’ unica presa mobile interbloccata a standard IEC309 , brevettata . L ’ Articolo 752 della CEI 64- 8 / 7 del 2021 prescrive infatti
che i cavi di collegamento con apparecchi mobili e trasportabili devono avere la minima lunghezza possibile ; a tale scopo le prese fisse devono essere installate il più vicino possibile alla posizione in cui sarà utilizzato l ’ apparecchio mobile o trasportabile . La lunghezza del cavo , in generale , deve essere sufficiente per la connessione diretta agli apparecchi mobili . È consentito l ’ impiego di cordone prolungatore
purché provvisto di presa con dispositivo di blocco ( interblocco ) per correnti superiori a 16 A ; per correnti fino a 16 A la presa a spina mobile deve essere fornita di un dispositivo di ritenuta che ne impedisca il distacco involontario .

PERFORMANCE iN LIGHTING

LIGHT-PERFORMER

Try è una gamma di apparecchi a binario creata per l ’ illuminazione generale di aree commerciali ed impianti produttivi come Ie corsie dei supermercati , corridoi , magazzini e aree di stoccaggio . In particolare , Try risponde alle esigenze d ’ illuminazione tipiche della grande distribuzione organizzata ( GDO ). Try aiuta a superare le criticità d ’ illuminazione specifiche per la zona delle casse , delle corsie ed aree espositive , della zona dei freschi e dei punti promozionali . Il vantaggio di Try , grazie all ’ utilizzo professionale della luce artificiale , è quello di orientare l ’ attenzione dei clienti sui prodotti così da migliorare e stimolare la loro esperienza di acquisto . Per assicurare la qualità della luce , ma senza dimenticare il risparmio energetico e la facilità di manutenzione , Try è stata studiata appositamente per i nuovi impianti o per il rinnovamento di spazi esistenti . Questa gamma , versatile e modulare , può combinare la luce professionale artificiale con sistemi di controllo in un pacchetto flessibile che aiuta la riduzione dei consumi e la personalizzazione degli scenari luminosi secondo le esigenze più particolari . La gestione dinamica tramite software è possibile grazie al sistema Smart sviluppato da Performance iN Lighting .

SOCOMEC - DIRIS DIGIWARE

Socomec presenta la soluzione di misura e monitoraggio Diris Digiware per impianti elettrici AC e DC ; completa di unità di controllo centralizzato , software di analisi e sensori di corrente . Diris Digiware D e Diris Digiware M sono il punto di accesso all ’ intero sistema Diris Digiware . Si tratta di una serie gateway con e senza display , attraverso cui è possibile visualizzare localmente i dati dei moduli DIRIS Digiware , centralizzando l ’ alimentazione a 24 Vdc e la comunicazione con la rete dati in un unico punto . Diris Digiware C-31 è un ’ interfaccia ideale per le applicazioni senza un display locale , perché consente di centralizzare tutti i dati del sistema e renderli disponibili tramite RS485 a un PLC o a un software esterno . Il modulo per l ’ acquisizione della tensione Diris Digiware U consente di misurare la tensione per l ’ intero impianto . Il bus Digiware RJ45 consente di trasmettere le misure di tensione oltre all ’ alimentazione e alla comunicazione all ’ insieme dei dispositivi collegati . I moduli per l ’ acquisizione della corrente Diris Digiware I consentono di misurare il consumo e di controllare il sistema nel punto più vicino ai carichi . Diris Digiware S , invece , integra tre sensori per il monitoraggio di un circuito trifase o tre circuiti monofase fino a 63 A e consente l ’ accesso immediato alle misure e al monitoraggio di un intero pannello elettrico , sia per nuove installazioni sia per retro-fit , assicurando un ottimo rapporto prestazione / compattezza . Diris Digiware R-60 combina il monitoraggio delle correnti residue e delle correnti di carico e permette di prevenire le anomalie e gli interventi degli interruttori differenziali ( RCD ) nell ’ impianto elettrico .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO