Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 67

TRANSIZIONE ELETTRICA I ATTUALITÀ 67

RAYLYST – L ’ AZIENDA IN PIÙ RAPIDA CRESCITA D ’ EUROPA
Raylyst , azienda dell ’ imprenditore ceco Jan Kamenický , è stata nominata azienda a più rapida crescita in Europa nell ’ ottava classifica annuale stilata da Financial Times e da Statista . L ’ azienda , fondata solo nel 2018 , si concentra sulla distribuzione e sulla consulenza nel settore della tecnologia solare e tra i suoi clienti figurano alcune delle maggiori aziende di installazione in Europa . Anche per questo ha già superato un fatturato di 2,7 miliardi di CZK a cinque anni dalla sua fondazione . L ’ azienda Raylyst è stata fondata ed è tuttora gestita dall ’ imprenditore Jan Kameníček , che è stato ispirato a scommettere sull ’ energia solare da un tirocinio in Cina e dalla crescente tendenza alle energie rinnovabili . Dopo essere tornato in Europa nel 2018 , ha deciso di investire in questa tecnologia , la cui distribuzione dalla Cina era in quel momento in fase di riavvio . Il CEO e unico proprietario ha fondato l ’ azienda quando aveva solo ventuno anni . Ma dall ’ acquisto del primo container di pannelli solari , l ’ azienda è cambiata notevolmente . Attualmente offre solo pannelli di altissima qualità che rientrano nella categoria Bloomberg Tier 1 , oltre a inverter , batterie di accumulo , ottimizzatori e strutture . Di conseguenza , Raylyst ha un successo particolare sul mercato tedesco , nella Repubblica Ceca e in Slovacchia , in Italia e in Austria , e consegna decine di migliaia di pannelli fotovoltaici ai suoi clienti ogni mese . Nella Repubblica Ceca , l ’ azienda ha recentemente realizzato una soluzione per il complesso industriale Tabačka di Hodonín , che ha ricevuto un nuovo sistema di accumulo a batterie da 4 MWp .
CHINT – LE SOLUZIONI PER IL BONUS COLONNINE
Il Ministero dell ’ Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente annunciato l ’ introduzione del Bonus Colonnine per imprese e professionisti , un ’ iniziativa volta a promuovere l ’ adozione di veicoli elettrici e l ’ espansione delle infrastrutture di ricarica in tutto il Paese . Questa misura non solo mira a favorire la transizione verso un trasporto più sostenibile , ma offre anche opportunità significative per imprese e professionisti che operano nel settore . Il Bonus Colonnine sostiene l ’ acquisto e l ’ installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti per un importo pari al 40 % delle spese ammissibili . Le risorse inizialmente stanziate ammontano a 87,5 milioni di euro rappresentando un passo importante verso la creazione di una rete di ricarica capillare e accessibile , essenziale per supportare l ’ adozione diffusa dei veicoli elettrici sul territorio nazionale . Chint Italia offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione efficiente dell ’ energia e si pone come un partner ideale per le imprese e i professionisti che desiderano beneficiare del Bonus Colonnine . In particolare , la nuova stazione di ricarica a parete bi-presa
DSCP Smart di Chint , disponibile in versione trifase con potenza massima 2 x 22 kW con 2 prese di Tipo 2 ( IEC 62196-2 ), soddisfa diversi requisiti tecnici indicati nel sopra citato bando . DSCP Smart rappresenta una soluzione ideale per la ricarica dei veicoli elettrici in quanto progettata per integrarsi perfettamente nell ’ ambiente residenziale e commerciale , offrendo un ’ esperienza di ricarica comoda e sicura per gli utenti .
CONTO TERMICO 3.0 AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA
È stata avviata la consultazione pubblica sul testo del decreto “ Conto Termico 3.0 ”, che incentiva gli interventi per l ’ incremento dell ’ efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni . Durante il periodo di consultazione pubblica – fino al 10 maggio 2024 – le parti interessate possono inviare osservazioni all ’ indirizzo di posta elettronica PEC cee @ pec . mite . gov . it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e indicando come oggetto della e-mail “ Consultazione DM Conto termico ”.
PUNTI DI RICARICA ONLINE LA PIATTAFORMA UNICA NAZIONALE ( PUN )
È online la Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ( PUN ), promossa dal Ministero dell ’ Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata in collaborazione con il GSE e RSE . La PUN , oltre a essere il portale istituzionale dedicato a mappare tutte le infrastrutture di ricarica sul territorio nazionale accessibili al pubblico , è uno strumento digitale rivolto a cittadini , Pubbliche Amministrazioni e Charging Point Operator ( CPO ) che fornisce informazioni quali : la localizzazione dei punti di ricarica , la tipologia di alimentazione , la potenza massima erogabile , il gestore dell ’ infrastruttura e lo stato del punto di ricarica . L ’ area riservata è aperta , in questa prima fase , esclusivamente ai soggetti gestori delle infrastrutture di ricarica ( CPO ) che procederanno al caricamento dei dati di loro competenza entro il 26 luglio 2024 . La Piattaforma , oltre a garantire un ’ unica mappatura delle infrastrutture per gli utenti , costituisce un utile strumento per le amministrazioni locali nella pianificazione territoriale e permette uno snellimento del processo autorizzativo di nuove installazioni .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO