Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 54

54
FOCUS
SOCOMEC

CASSETTE PER AMBIENTI ESPLOSIVI

Le cassette ATEX in metallo di Socomec da 50 a 630 A , dotate di interruttori di manovra-sezionatori , assicurano l ’ apertura di emergenza , l ’ apertura per manutenzione e il sezionamento di sicurezza in prossimità di qualsiasi circuito elettrico in bassa tensione nelle zone a rischio di esplosione . Questa soluzione offre una serie di vantaggi importanti , a partire dalla sicurezza degli interventi , grazie all ’ apertura visibile e completamente apparente attraverso indicatori meccanici di origine per una lettura migliore della posizione dei contatti , al doppio blocco della porta con apparecchio chiuso e al lucchettaggio della maniglia in posizione aperta . Le cassette ATEX permettono l ’ apertura sotto carico di carichi fortemente induttivi , in quanto possono essere utilizzate in AC23 su tutti i calibri .
Inoltre , questo prodotto ha un indice di protezione IP65 ed è caratterizzato da una grande robustezza , essendo progettato per ambienti industriali gravosi con rischio di esplosione a causa di polvere : è fornito in metallo elettrozincato con spessore di 2 mm e la protezione anti-corrosione è assicurata tramite polvere poliestere epossidica a polimerizzazione al forno a 180 °. Lo spessore minimo di verniciatura è di 60 μm e la porta in zamak è montata su cerniera invisibile dall ’ esterno ed è chiusa con chiave quadrata da 8 mm . I contatti sono visibili tramite un vetro triplex montato sulla porta della cassetta , consentendo all ’ operatore di accertare la posizione dei contatti sia durante un controllo preventivo che prima di un intervento . La maniglia rossa di tipo S , in materiale isolante con linguetta di lucchettaggio metallica , può essere lucchettata in posizione OFF ( aperta ) utilizzando fino a 3 lucchetti . Il doppio blocco è realizzato con un meccanismo semplice e robusto tramite un ’ asta di comando . La chiusura dell ’ apparecchio a porta aperta è comunque possibile , ma soltanto da personale autorizzato . Le cassette ATEX in metallo di Socomec rappresentano la soluzione ideale nei cementifici e nell ’ industria siderurgica e mineraria . Sono conformi alla Direttiva 2014 / 34 / UE e alle norme IEC 60204-1 , IEC 61439-2 , IEC 60947-3 , IEC 60364 e NF C 15-100 .
URMET

SISTEMA DIGITALE ANTINCENDIO : ALTAMENTE PERFORMANTE , HI-TECH E DI FACILE UTILIZZO

Urmet pensa alla prevenzione degli incendi con un sistema di nuova generazione dotato di elevate prestazioni e semplicità di utilizzo per installatori e utenti : il sistema digitale 1043 Serie 500 garantisce proprio queste caratteristiche , fornendo opzioni di gestione innovative e hi-tech .
La gamma digitale Serie 500 è certificata EN54-13 : la norma garantisce la compatibilità tra la centrale antincendio e tutti i dispositivi connessi ad essa , assicurando un altissimo livello di prestazioni . Tutti i modelli di centrale sono in grado di gestire 480 zone , ciascuna configurabile per specifiche operatività ( antincendio , tecnologico ) e 240 gruppi di dispositivi , ognuno associabile liberamente a più zone , per fornire un alto livello di controllo incrociato . Il sistema gestisce anche il monitoraggio dell ’ indice di sensibilità e della percentuale di sporcizia dei rilevatori , consentendo una rapida identificazione e risoluzione di
eventuali anomalie . La registrazione fino a 1000 eventi in memoria garantisce una tracciabilità completa delle attività . Dotato di una piattaforma di comunicazione altamente performante , il sistema consente di collegare in rete più modelli di centrale e la comunicazione in remoto tramite i vettori IP ( ethernet / wi-fi ), garantendo una gestione efficiente e tempestiva degli eventi . Inoltre , i comunicatori 4G e IP consentono una trasmissione affidabile dei dati . Le nuove centrali della serie 500 , conformemente alle disposizioni della norma UNI 11224 , sono state implementate con un nuovo menu “ 11224 ” per semplificare le procedure di installazione
e manutenzione . Inoltre , il nuovo display a colori più grande e il software di configurazione semplificano la lettura degli stati dell ’ impianto e la gestione del sistema . Infine , il sistema si completa con un nuovo software di supervisione e mappatura grafica e una app di gestione e verifica per l ’ utente . Le nuove centrali della Serie 500 rappresentano quindi un significativo passo avanti nel campo della sicurezza antincendio . Con un design migliorato , una grafica intuitiva e strumenti di configurazione e controllo avanzati , sono ideali per applicazioni in ambito terziario con elevate esigenze di gestione .
www . nt24 . it