Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 28

28
FOCUS
correttamente le protezioni in funzione dei parametri elettrici del circuito e delle caratteristiche dei materiali . La Norma CEI 64-8 stabilisce le regole per il dimensionamento dei circuiti e per la scelta dei dispositivi di protezione tali da garantire alla conduttura un funzionamento regolare per la durata di vita prevista .
www . nt24 . it
Figura 4 . Rappresentazione grafica della protezione contro il sovraccarico
Sovraccarico
La distinzione tra sovraccarico e cortocircuito non è lessicale ma si riferisce a due fenomeni che hanno origine , durata ed effetti differenti . Questo non significa che il dispositivo di protezione non possa svolgere la sua funzione correttamente nei confronti di entrambi i fenomeni , anzi in molti casi è proprio così . La precisazione è sicuramente necessaria perché è solo dalla comprensione esatta dei fenomeni che possono essere condotte scelte corrette a vantaggio della sicurezza degli impianti e di conseguenza delle persone . La Norma CEI 64-8 / 2 definisce la corrente di sovraccarico al punto 25.7 una sovracorrente che si verifica in un circuito sano .
È un fenomeno di lunga durata ed è caratterizzato da una corrente che può essere di poco superiore alla portata del cavo . Il sovraccarico può essere determinato dal verificarsi di condizioni diverse rispetto a quelle previste a progetto , da un cattivo utilizzo del circuito ovvero ancora per un funzionamento anomalo ( ad esempio un motore elettrico con problemi di rotazione ). Costituiscono un esempio di sovraccarico le prese a spina alle quali sono inseriti e alimentati , grazie all ’ impiego di adattatori , più apparecchi utilizzatori . Per effetto della somma delle potenze impegnate dai diversi apparecchi , la presa interessata può assorbire una corrente superiore alla portata dei conduttori che terminano nella presa stessa .
Un altro caso di sovraccarico si ha quando viene mal calcolato il coefficiente di contemporaneità degli utilizzatori ; anche in questo caso il risultato è un assor-