anche nel tè ( nella sua variante nota come teina ), nella cola e nel guaranà .
Capsicum : riduce la percentuale di grasso corporeo e incrementa le funzioni del ciclo di kreb , il ciclo metabolico in cui i carboidrati sono scissi in energia . Il suo principio attivo è la capsicina .
Salice bianco : è un altro potente termogenico , e in più riduce il senso dell ' affaticamento mantenendo alto il livello prestazionale per un tempo superiore . Contiene i principi attivi salicina e salicilati .
Tè verde : ultima scoperta in fatto di piante dalle proprietà termogeniche , sta vivendo un periodo di grande diffusione per la sua azione antiossidante e accelerante del metabolismo . Contiene i principi attivi caffeina , teobromina , polifenoli e teatina , che aumenta la reattività cognitiva e potenzia la attività cerebrali .
Garcina Cambogia ( citrin ): fornisce acido idrossicitrico ( HCA ), un inibitore enzimatico fondamentale per il metabolismo dei grassi , che permette di sintetizzare più efficacemente il glucosio e di costruire le riserve di glicogeno , diminuendo il senso di fame e accelerando la sazietà
Zenzero : come le altre erbe termogeniche , incrementa la produzione energetica promuovendo l ' utilizzo dei grassi a scopo energetico , e riduce la percentuale di grasso corporeo .
Ginkgo biloba : contiene principi attivi dal forte potere antiossidante , e sostanze che accelerano il metabolismo . Tali sostanze , infatti , possono aumentare la produzione dei radicali liberi responsabili dell ' invecchiamento . Il ginkgo biloba contrasta la loro azione , e agisce a livello cerebrale potenziando l ' attività cognitiva .
Le preparazioni di queste erbe si trovano in erboristeria e non richiedono ricette mediche . E ' bene , però , chiedere consigli all ' erborista , o al proprio medico di base , per scegliere i dosaggi adeguati e seguire la corretta posologia .
31