4 TIS n . 415 NOVEMBRE 2024 I www . infoimpianti . it
ATTUALITÀ NOTIZIE DEL MESE
EVENTI - MCE 2026
L ’ energia al centro del nuovo claim e della grafica
Mostra Convegno Expocomfort , in preparazione per la sua 44 ª edizione dal 24 al 27 marzo 2026 , si rinnova con un focus sull ’ energia , centrale nel contesto dell ’ innovazione e della sostenibilità futura . Il nuovo claim di MCE ‘ Energy is evolving ’ evidenzia l ’ impegno della fiera nel promuovere soluzioni che anticipano e guidano le tendenze del settore HVAC + R , delle energie rinnovabili , e dell ’ efficienza energetica . La fiera , che si svolgerà come di consueto presso Fiera Milano-Rho , si propone come punto di riferimento nel mercato dell ’ impiantistica , riunendo i principali attori del raffrescamento , riscaldamento e gestione dell ’ acqua . Il nuovo visual , creato dall ’ agenzia milanese Break Design , presenta un logo dinamico , con elementi grafici che si trasformano in un flusso di energia in continuo movimento , riflettendo la vitalità e la capacità di innovazione del settore . Massimiliano Pierini , managing director di RX Italy , ha dichiarato che il nuovo claim rappresenta solo l ’ inizio di un rinnovato posizionamento per MCE , integrando le tendenze della transizione ecologica , decarbonizzazione , digitalizzazione e miglioramento dell ’ efficienza energetica . La nuova immagine sarà presente in tutta la comunicazione della manifestazione , sottolineando l ’ importanza di MCE come habitat naturale per l ’ esposizione di soluzioni , prodotti e tecnologie all ’ avanguardia nel campo delle energie rinnovabili e dell ’ efficienza energetica . Paola Garavaglia , design owner di Break , ha evidenziato che la nuova tagline , ispirata dal greco ‘ enérgeia ’ ( azione ), comunica efficacemente il tema fondante della manifestazione e invita tutti a partecipare attivamente .
COMUNICAZIONE – CALEFFI
Flusso in evoluzione per la nuova immagine
“ Siamo un flusso fatto di molte sfaccettature , tutte nostre . Un flusso che si compone di ciò che facciamo nella nostra quotidianità e a più livelli : tocca tutti gli aspetti dell ’ attività produttiva , strategica , operativa , di governance e anche legati all ’ impatto sociale ”. Così Caleffi si esprime nel presentare il risultato del progetto di valutazione del proprio marchio che includesse la sua brand image e il messaggio corporate come elementi fondanti . Il risultato è nel messaggio “ Noi siamo il flusso . Noi siamo Flowing Expertise . Noi siamo in continua evoluzione ”. Questa nuova visione si traduce in un approccio multifunzionale che permea ogni aspetto delle attività aziendali , dalla produzione alla strategia , dalla governance all ’ impatto sociale . L ’ azienda si impegna a mantenere un dialogo costante con il mercato , raccogliendo feedback dai propri clienti per affinare ulteriormente i propri prodotti e servizi . Con un forte focus su trasparenza e innovazione , l ’ azienda mira a costruire relazioni di fiducia con il pubblico . Il rinnovato impegno di Caleffi si manifesta in un coinvolgimento attivo e continuo , non solo nelle fasi di pre e post vendita , ma anche attraverso iniziative di formazione e visite ai propri stabilimenti . Il concetto di “ flusso ”, già introdotto quattro anni fa , viene ora aggiornato per essere ancora più visivamente impattante e connesso alla vita quotidiana . L ’ azienda di Fontaneto d ’ Agogna punta a rappresentare dinamicamente il proprio approccio sostenibile , abbracciando ogni fase della vita aziendale , dai processi produttivi alle relazioni con il territorio .
Scoprire la Flowing Expertise di Caleffi offre l ’ opportunità di entrare in contatto con un mondo in continua evoluzione , dove innovazione e sostenibilità si intrecciano in ogni aspetto dell ’ attività aziendale . L ’ azienda invita a esplorare le sue iniziative , partecipare a eventi e scoprire come il suo approccio multidimensionale possa arricchire non solo il business , ma anche la vita quotidiana .
EVENTI - NIAGARA FORUM
Un incontro sul futuro delle tecnologie intelligenti
Federica Saccani , JLL Italia
Martedì 22 ottobre 2024 , Bologna ha ospitato il Niagara Forum 2024 , un incontro di prim ’ ordine per le principali aziende fornitrici di soluzioni per smart building , smart city e smart manufacturing . L ’ evento ha rappresentato un ’ opportunità unica per esplorare le potenzialità offerte dall ’ Internet of Things ( IoT ) nella gestione dei dati , contribuendo a creare maggiore efficienza e controllo nei processi e negli ambienti . La manifestazione ha attratto numerosi partecipanti , che hanno avuto l ’ occasione di connettersi e condividere esperienze con aziende leader del settore . Durante il forum , l ’ architetto Federica Saccani di JLL Italia ha presentato un intervento intitolato “ L ’ Importanza delle Strategie ESG nel generare valore nel mercato immobiliare italiano ”. Inoltre , due tavole rotonde di rilievo hanno arricchito l ’ evento : la prima ha trattato l ’ efficienza energetica e la sostenibilità come strada verso la decarbonizzazione nel mercato italiano , moderata dall ’ Ing . Giuseppe Santoro di CBRE . La seconda , moderata dal Dott . Federico Perillo di Tridium , ha discusso l ’ impatto dell ’ AI , del Digital Twin e delle tecnologie emergenti nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità negli edifici . Durante il forum , gli sponsor hanno presentato le loro soluzioni , mentre esperti del settore e accademici hanno offerto insight sulle potenzialità già realizzabili grazie all ’ IoT .
ENERGIA - ITALIA SOLARE
Nasce il Comitato Tecnico Scientifico a supporto della transizione energetica
Italia Solare ha inaugurato il Comitato Tecnico Scientifico ( CTS ), composto da nove esperti universitari nel campo dell ’ energia , per fornire supporto e ricerca sui temi legati alla transizione energetica . Il CTS si occuperà di analizzare l ’ andamento delle installazioni di fotovoltaico e di altre rinnovabili , confrontando gli obiettivi del PNIEC con quelli internazionali e individuando opportunità e criticità nel settore . “ Il CTS di Italia
Solare non solo offrirà supporto sui temi quotidiani , ma contribuirà anche con ricerche importanti per le posizioni ufficiali dell ’ Associazione ,” ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini ( nella foto ), presidente di Italia Solare . Maurizio Delfanti , coordinatore del CTS , ha sottolineato l ’ importanza di mettere in comune conoscenze ed esperienze per promuovere un modello energetico sostenibile attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili . I membri del Comitato includono esperti dalle principali università italiane , come il Politecnico di Milano e la Sapienza Università di Roma . Il 1 ° ottobre si è tenuta la prima edizione dell ’ Italia Solare Expert Forum presso il Politecnico di Milano . L ’ evento , organizzato in collaborazione con l ’ istituto , si è focalizzato sullo stato di avanzamento del PNIEC , trattando temi di attualità come le aree idonee e la situazione della transizione energetica in Sardegna .
4 TIS n . 415 NOVEMBRE 2024 I www . infoimpianti . it