Il Corriere Termo Idro Sanitario Giugno 2025 | Page 4

4 TIS n. 421 GIUGNO 2025 I www. infoimpianti. it
ATTUALITÀ NOTIZIE DEL MESE
INNOVAZIONE- ANIE CONFINDUSTRIA

Nuova sinergia tra imprese e startup per la transizione energetica

In occasione dell’ 80 ° anniversario dalla fondazione, ANIE Confindustria ha annunciato il progetto“ ANIE FutureSight”, un’ iniziativa strategica che crea un ponte tra il sistema
Filippo Girardi, presidente ANIE
associativo e il mondo delle startup. L’ obiettivo è favorire l’ uso di tecnologie innovative per affrontare le grandi transizioni digitali e energetiche, attraverso un dialogo strutturato
Marco Gay, presidente esecutivo Zest
tra filiere industriali e ecosistemi imprenditoriali emergenti. La collaborazione con Zest SpA, società specializzata in investimenti venture capital e accelerazione startup, è alla base di questa iniziativa. La prima fase ha selezionato 40 startup tra quelle partecipanti al programma Magic Spectrum di CDP Venture Capital, focalizzato su IoT, 5G e connettività. Successivamente, un Comitato interno di ANIE ha individuato le 10 startup più promettenti, che presenteranno i propri progetti negli incontri online del 29 maggio e 4 giugno. Le tre finaliste saranno annunciate il 18 giugno, in un evento dedicato agli 80 anni dell’ associazione. Le startup vincitrici avranno accesso a un anno di collaborazione attiva con il
sistema ANIE, con opportunità di co-progettazione e validazione delle proprie soluzioni. Una modalità di open innovation partecipata che mira a rafforzare la competitività industriale del Paese e a stimolare connessioni concrete tra startup innovative e imprese storiche. Malgrado il mercato delle startup in Italia cresca, rimane ancora sotto le principali economie europee, con investimenti nel 2024 pari a 1,5 miliardi di euro. Tuttavia, l’ ecosistema lombardo si distingue per la presenza di oltre 12.000 realtà, con Milano al top tra le città italiane. Questa iniziativa rappresenta un esempio di come le connessioni tra innovazione e industria possano favorire uno sviluppo più sostenibile e competitivo a livello nazionale.
SOSTENIBILITÀ- CNA

Formazione tecnica e innovazione nelle pompe di calore

Il settore della climatizzazione vede protagoniste le pompe di calore come elementi chiave nella strategia di decarbonizzazione e sostenibilità. A Dalmine, nell’ ambito del progetto“ CNA 2024:
energy transition in buildings”, si è concluso un importante ciclo di incontri formativi rivolti a 80 impiantisti lombardi. L’ iniziativa ha favorito il superamento di preconcetti legati al passato e ha promosso un approccio più consapevole all’ installazione e alla manutenzione di questa tecnologia, che richiede condizioni precise sia all’ interno degli edifici sia nel contesto territoriale. La formazione ha evidenziato come una corretta installazione possa prevenire problemi significativi, mentre l’ utilizzo di pompe di calore ad alta temperatura inizia a trovare spazio nei processi industriali e nelle applicazioni residenziali, contribuendo a ridurre consumi e emissioni. Tra le criticità ancora attuali, si segnalano i costi iniziali di
installazione, le complessità tecniche e gli ostacoli burocratici che spesso coinvolgono le microimprese. Tuttavia, politiche di incentivo come il Conto Termico 3.0 e strumenti al patrimonio degli accreditamenti, come i Certificati Bianchi, rappresentano leve fondamentali per supportare la transizione energetica. Durante l’ evento, sono emerse anche le sfide legate all’ approvvigionamento energetico e alle infrastrutture di rete che devono essere adeguate alle crescenti richieste. La regione Lombardia si conferma attenta a queste tematiche: il suo programma“ Energia Ambiente Clima” pone al centro della strategia le pompe di calore, integrate con altri sistemi di efficientamento energetico.
COMUNITA ENERGETICHE- ENEA

Nasce la prima‘ smart community’ italiana in Lazio

Ad Anguillara Sabazia nasce la prima smart community italiana, un vero e proprio ecosistema energetico innovativo che coinvolge cittadini e imprese in un modello di condivisione e produzione di energia rinnovabile. L’ iniziativa, promossa da ENEA e sviluppata attraverso una piattaforma web chiamata Local Token Economy( LTE), rappresenta un esempio di come la tecnologia possa favorire una gestione più sostenibile e partecipativa dell’ energia locale. La piattaforma LTE, basata su blockchain per garantire sicurezza e tracciabilità, permette ai membri di scambiare beni e servizi, accumulare token energetici e sostenere pratiche di economia circolare. La sperimentazione, attualmente in corso tra gli utenti della comunità RinnovAnguillara, si basa su un livello di maturità tecnologica TRL 6 e mira a promuovere un’ uso più efficiente dell’ energia, contribuendo anche alla riduzione della povertà energetica. Il sistema premia la partecipazione con token, che vengono utilizzati nel marketplace digitale e facilitano lo scambio tra i membri, creando un circuito virtuoso di cooperazione locale. Attraverso sensori e strumenti di monitoraggio, vengono raccolti dati sui profili di consumo, facilitando comportamenti più efficienti e consapevoli. Il progetto si inserisce all’ interno di un quadro più ampio di azioni volte alla sostenibilità ambientale e sociale, anche in risposta alla crescente richiesta di comunità energetiche come soluzione a benefici economici e ambientali concreti. Queste realtà rappresentano un modello energetico più decentralizzato e partecipativo, in grado di coinvolgere direttamente i cittadini nella transizione ecologica.
4 TIS n. 421 GIUGNO 2025 I www. infoimpianti. it