8 TIS n. 426 DICEMBRE 2025 I www. infoimpianti. it
ATTUALITÀ NOTIZIE DEL MESE
PROGETTAZIONE- HELTY
Pensare e realizzare progetti dedicati all’ IAQ
Dieci tappe, oltre 900 professionisti coinvolti e più di 2.700 CFP erogati: il bilancio 2025 dell’ Helty Air Academy evidenzia la crescente importanza della qualità dell’ aria indoor nei processi progettuali e l’ impegno di Helty nel rendere questa tematica un patrimonio tecnico condiviso. Con la conclusione della tappa di Mestre il 26 novembre, l’ edizione 2025 dell’ Helty Air Academy, dedicata alla qualità dell’ aria indoor e alla salubrità edilizia, ha confermato il suo ruolo cruciale. Strutturato in sessioni tecniche per progettisti e professionisti del settore, il programma si propone come uno dei più completi dedicati alla ventilazione meccanica controllata e alle tematiche ad essa collegate. Quest’ anno, l’ Academy ha visto un alto livello di partecipazione, come abbiamo visto con oltre 900 professionisti in dieci tappe tra Nord
e Centro Italia, consolidando la sua posizione di riferimento per la progettazione di edifici a elevate prestazioni e salubrità. L’ Air Academy nasce con l’ obiettivo di rendere accessibili competenze spesso limitate all’ ambito impiantistico. Le collaborazioni con Ordini professionali e Associazioni di Installatori favoriscono un confronto concreto tra le varie figure coinvolte nel processo edilizio. I 2.700 CFP erogati nel 2025 attestano la rilevanza dei contenuti, spaziando dalla progettazione di edifici salubri all’ efficienza energetica degli impianti di ventilazione. Le tappe dell’ Academy sono parte di un ecosistema informativo più vasto, con guide, eBook e webinar che supportano la crescita professionale di progettisti e installatori, integrando la qualità dell’ aria come componente fondamentale per il comfort abitativo.
RICONOSCIMENTI- CAREL
Assegnato il Premio Nazionale EY L’ Imprenditore dell’ Anno 2025
Francesco Nalini, Amministratore Delegato, e Carlotta Rossi Luciani, Sustainability Executive Director di CAREL, sono stati proclamati Vincitori Nazionali della 28a edizione del Premio EY L’ Imprenditore dell’ Anno ®. Questo prestigioso riconoscimento celebra gli imprenditori che hanno significativamente contribuito alla crescita economica e sociale del Paese. La Giuria esterna e indipendente ha assegnato il premio a CAREL“ per aver trasformato un’ impresa familiare in un gruppo multinazionale presente in oltre 80 Paesi, guidando una crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata”.
L’ azienda è stata elogiata per i suoi investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, mantenendo una governance solida e un forte legame con i propri valori fondanti.“ Il conferimento del premio conferma il percorso di sviluppo intrapreso negli ultimi anni e riafferma il ruolo di CAREL come attore di riferimento nel settore”, hanno dichiarato Nalini e Rossi Luciani.“ Questo premio è un traguardo di tutti e riconosce il lavoro quotidiano dell’ azienda, che continua a investire in tecnologia, ricerca e competenze al servizio della sostenibilità e della transizione energetica.”
IMPRESE- GEA
Nuova linea di assemblaggio dei compressori in Turchia
GEA ha inaugurato a Izmir, in Turchia, una linea di assemblaggio per pacchetti di compressori alternativi. Questa mossa strategica potenzia l’ impronta regionale dell’ azienda, consentendo consegne più rapide ai clienti in Turchia e nei mercati CIS limitrofi( Azerbaigian, Kazakistan, Uzbekistan). Il sito di Izmir integra le operazioni europee di GEA, assemblando pacchetti secondo standard globali con un crescente utilizzo di fornitori regionali, riducendo la dipendenza dalle importazioni e rafforzando la resilienza della catena di approvvigionamento. L’ area di assemblaggio, oltre 800 m 2, amplia l’ officina esistente e include aggiornamenti come una gru da 15 tonnellate, attrezzature per saldatura e assemblaggio, e una sala dedicata ai test di pressione. È stata inoltre allestita una sala di formazione tecnica pratica per dipendenti, appaltatori e partner. La struttura è certificata ISO 9001 e i processi di saldatura seguono la certificazione WPS, garantendo i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Questo conferma l’ impegno di GEA nel fornire soluzioni affidabili e ad alte prestazioni conformi ai parametri internazionali. I pacchetti di compressori alternativi GEA, ideali per applicazioni di raffreddamento, sono impiegati nell’ industria alimentare, lattiero-casearia, delle bevande, nelle celle frigorifere e nei data center. Con la produzione locale, GEA assicura ai clienti regionali soluzioni di alta qualità, tempi di consegna ridotti e il mantenimento degli standard globali di eccellenza.
8 TIS n. 426 DICEMBRE 2025 I www. infoimpianti. it