Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 74

74
INTERNI BAGNO
tessili e su misura grazie all ’ installazione di due porte di produzione Dooor con rivestimento in tessuto color senape , apertura laterale , guida regolabile e chiusura a calamita . I due bagni sono stati ricavati nelle aree filtro tra aree giorno e notte . « Le dimensioni contenute dell ’ alloggio , insieme alla collocazione di linee montanti e scarichi impiantistici – osservano i progettisti – hanno comportato , per ottimizzare gli spazi , un approccio progettuale da “ design navale ”. In entrambi gli ambienti benessere si è giunti a una scomposizione delle funzioni , di fatto recuperando un volume entro cui si è collocata una doccia al piano inferiore e una vasca di dimensioni generose a quello superiore . Per il resto si è puntato sulla scelta di pochi e semplici materiali in dialogo tra loro e pratici nella manutenzione ».
FOCUS ›
Per migliorare la funzionalità dei bagni , ne sono state scomposte le funzioni : nello spazio benessere al piano superiore la vasca risulta esterna al volume con sanitari e lavabo , e la stessa cosa avviene con la doccia del bagno al piano inferiore .
Un approccio progettuale da “ design navale ” ha permesso di ottimizzare gli spazi senza trascurare calore , intimità e personalizzazione .
Tra i materiali utilizzati per realizzare i numerosi elementi d ’ arredo su misura , il legno di ontano recuperato , che caratterizza il mobile lavabo del bagno padronale .
SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
Luogo Montecampione ( BS )
Progettisti Alessandro Colmanni e Cristian Minerva , Studio Offstage ( Milano )
Porte in tessuto Dooor
Lavabi da appoggio Artceram , serie Cognac , 55x35 cm
Rubinetteria Paffoni , serie Light
Wc e bidet GSI , serie Pura 55
BAGNO PADRONALE Rivestimento a parete e a pavimento Florim , serie Walks in grès porcellanato effetto pietra
« Le dimensioni contenute dell ’ alloggio hanno comportato un approccio progettuale da “ design navale ”: in entrambi i bagni si è giunti a una scomposizione delle funzioni , di fatto recuperando un volume entro cui si è collocata una doccia al piano inferiore e un ’ ampia vasca a quello superiore ».
Alessandro Colmanni e Cristian Minerva , Studio Offstage
Mobile lavabo Realizzato su disegno in legno di ontano recuperato
Scaldasalviette Antrax , serie BD 13S
Box doccia TDA , serie Gaia
BAGNO RAGAZZI Rivestimento a parete e a pavimento Cerim , serie Timeless / Ceppo di Grè in grandi lastre di grès porcellanato
Vasca Kaldewei , serie Classic Duo
Fondato da Alessandro Colmanni e Cristian Minerva , Offstage è uno studio di architettura e general contractor con sede a Milano . Composto da un team di architetti e ingegneri che lavorano su progetti di varia scala e tipologia , in Italia e all ’ estero , lo studio lavora assiduamente anche per conto di altre società , cui fornisce competenze tecniche in fase di progettazione ed esecuzione delle opere e come impresa edile .