Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 66

NEWS
66

La nobile figura di Cesare A . Stevan

Mio grande mentore nel design e la sua comunicazione , si era trasferito da qualche tempo con la famiglia a Nizza , dopo avere ( a lungo e con riconosciuti meriti ), condotto il Politecnico di Milano ( che rimane Università italiana di prestigio internazionale ), valorizzando vieppiù le facoltà di Ingegneria e di Architettura di Milano e , con la sua successiva apertura verso i nuovi corsi destinati all ’ Architettura di Interni e al Disegno Industriale : due neo-facoltà in cui Lui credeva molto e che negli anni a seguire gli hanno dato ampia ragione !
Da sinistra : Arch . Alessandro Taidelli-Palmizzi , Oscar G . Colli , la Signora Steva , Cesare Antonio Steva , Anna Patani , Mirella Poggi , la Signora Sieger e l ’ Arch . Dieter Sieger .
Credit foto : Immagine di proprietà Casa Stevan
Sul piano personale ho - nei Suoi confronti - un debito morale e professionale , enorme ! Conosciutici ad avvio degli anni ‘ 90 , fui dal Prof . Stevan , chiamato a far parte di giurie , in occasione di eventi dedicati ai prodotti innovativi , che si svolgevano in quel lasso di tempo di fine – secolo - breve , presso eventi fieristici importanti . Fu per me una grande immersione in una realtà , prima ignota , poi rivelatasi ricolma di curiosità tali da scatenare il mio desiderio di costante approfondimento . Partecipai , su Sua indicazione e con suoi docenti a convegni con la Sanità pubblica regionale , svolgendo anche attività didattica presso le scuole superiori di vario grado , per parlare di ambiente bagno e aspetti correlati alla salute dei cittadini . Fondò , con il Ministero dell ’ Istruzione e l ’ assessorato lombardo l ’ Università dell ’ Insubria e chiese di affiancarmi ai suoi professori di ruolo nella Facoltà di design , a tenere conversazioni con gli studenti nei tre distaccamenti di Como , Varese , concludendo l ’ esperienza professionale , nella sede di Mantova , dove era sorta nel frattempo la terza e ultima sezione della Lombardia , voluta sempre dal Prof . Cesare Stevan . Una narrazione dolce la mia e riconoscente verso questo professore che mi spalancò le porte del progetto industriale che inseguiva l ’ innovazione indispensabile , per completare il mio mestiere di comunicatore ! Un modo particolare - ne sono persuaso - per ricordare la Sua figura di Docente di Preside e amico , con una immagine di gruppo , che sta in bella evidenza nel suo studio di Nizza . Una foto che ( g . c .) pubblichiamo a corredo e rappresenta una serata di oltre 25 anni addietro , da dove partì tutto , ricordando non soltanto Lui , che ci ha lasciato recentemente più altri amici ( raffigurati in una piacevole tavolata ), che in parte , si sono congedati dalla vita molto prima di Cesare Antonio Stevan che salutiamo con umana commozione . ( O . g . C )

Miscelatori Filtranti Cristina H2O +

Scopri di più sui Miscelatori Filtranti
Cristina H2O + cristinarubinetterie . com