Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 64

64

Solo energie rinnovabili per Acquabella

Acquabella compie un ulteriore passo avanti in tema di etica ambientale . Dopo aver pubblicato la Dichiarazione Ambientale di Prodotto ( EPD – Environmental Product Declaration ) per la gamma di piatti doccia e piani lavabo , e aver ottenuto la Medaglia d ’ Argento nel rating di sostenibilità da Ecovadis , il brand valenciano annuncia la decisione di utilizzare il 100 % di energia rinnovabile nei suoi centri di produzione . Le energie rinnovabili , come energia solare , eolica , idroelettrica o da biomassa , non si esauriscono , rigenerandosi in modo naturale nel corso del tempo e rappresentando un passo fondamentale per l ’ abbandono di combustibili fossili . Il loro impiego contribuisce , infatti , alla drastica riduzione di emissioni di CO 2 nell ’ atmosfera . Una scelta che garantisce un processo di manifattura sempre più orientato verso la consapevolezza ambientale , ribadendo il grande impegno di Acquabella nei confronti della responsabilità sociale d ’ impresa e posizionando l ’ azienda come pioniera nell ’ adozione di pratiche sostenibili nel settore dell ’ arredobagno .
www . acquabella . com .

Festeggiamento volante per l ’ oro a Piero Lissoni

Non ho mancato di cogliere - senza indugi e con grande piacere personale - l ' invito pervenutomi dall ’ architetto Giulio Cappellini , per un incontro informale , fra progettisti e comunicatori , nel centro della Milano estiva . Occasione splendida per un saluto prima della chiusura agostana delle attività produttive e di vendita , completata da interessanti preannunci sulla stagione che seguirà , a partire dall ’ avvio di settembre . Ma è stato soprattutto un evento in cui ho potuto complimentarmi con l ’ architetto Piero Lissoni cui il 20 giugno scorso gli era stato consegnato ufficialmente il Compasso d ’ Oro alla carriera ! Quel giorno ero , ovviamente nella platea in ADI . Avevo assistito alla consegna del simbolo aureo , che contraddistingue il premio di design , istituito nel 1954 , non riuscendo a raggiungere l ’ amico stimato Piero Lissoni , cui fargli i meritati complimenti a caldo ! Il tutto è avvenuto un po ’ di giorni dopo nello showroom nello Spazio Cappellini in via Borgogna , a Milano , al brindisi in compagnia di Giulio Cappellini ( a sua volta - nel 2022 - Compasso d ’ Oro alla Carriera ), presente Patricia Urquiola . Non potevamo non dare , unitamente alle mie anche le nostre di redazione , congratulazioni personali a Piero Lissoni architetto e designer , Grande Firma ! ( O . g . C )

Nasce la prima lastra ceramica con idrogeno verde

Iris Ceramica Group , protagonista mondiale nella realizzazione di soluzioni innovative e grandi lastre in ceramica tecnica di alta gamma per il settore design , arredo e architettura , ed Edison Next , società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica , annunciano la realizzazione della prima lastra in ceramica tecnica 4D al mondo attraverso l ’ impiego di una miscela di idrogeno verde ( ossia idrogeno ottenuto utilizzando energia rinnovabile ) e gas naturale . La lastra prodotta , nello specifico , ha una superficie di 3,2m di lunghezza , 1,6 metri di larghezza e uno spessore di 12 mm e si caratterizza per le sue quattro dimensioni – per questo definita Ceramica 4D - in cui alla tridimensionalità della materia e della venatura , che attraversa tutto lo spessore della lastra , si aggiunge la quarta dimensione della sostenibilità . Il sito di produzione è l ’ H2 Factory , il nuovo stabilimento di Castellarano ( RE ) già dotato di tecnologie innovative e delle infrastrutture necessarie per l ’ utilizzo al 100 % di idrogeno verde . Il processo industriale che si sta mettendo a punto a Castellarano rappresenta il primo risultato concreto del percorso di decarbonizzazione dell ’ industria ceramica che Iris Ceramica Group ed Edison Next stanno compiendo congiuntamente . Terminata questa fase iniziale , l ’ H2 Factory verrà alimentata con percentuali maggiori di idrogeno verde prodotto grazie all ’ impianto all ’ avanguardia e su misura già progettato e in via di realizzazione da parte di Edison Next . “ L ’ inizio di questa fase rappresenta un passo concreto verso il net zero per un settore industriale particolarmente energivoro come quello ceramico . Si tratta della dimostrazione che mettendo in campo tecnologia e innovazione , ma anche competenze e determinazione , si possono raggiungere risultati importanti anche in ambiti in cui la sfida risulta difficile , poiché richiede un ripensamento dell ’ intero processo produttivo e l ’ utilizzo di tecnologie più prospettiche , come l ’ idrogeno ”, dichiara Giovanni Brianza CEO di Edison Next .
www . irisceramica . it