Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 52

52
ATTUALITÀ / SPECIALE CERSAIE

RAK CERAMICS

Leonardo De Muro Corporate Vice President

CERAMICA E SANITARI PER UN UNICO CONCEPT-BAGNO

Quest ' anno è stata fatta una scelta di campo , che ha visto presentare il sanitario quasi esclusivamente al Salone del Mobile . Questo perché abbiamo deciso di dividere le presentazioni e le immagini dell ' azienda , secondo obiettivi e strategia nuovi . Il Cersaie è sempre stata più una fiera di ceramica , di piastrelle , piuttosto che di bagno , almeno per RAK Ceramics è più legata al mercato italiano che a quello internazionale .
Sul mondo della ceramica-bagno ci sono fiere di settore più forti , come ISH , che sarà l ' anno prossimo a Francoforte , o il Salone del Mobile . A breve avremo una showroom interattivo in centro a Milano per focalizzare meglio l ' immagine sull ' ambiente bagno , a oggi nostro punto di forza sul mercato italiano . L ' acquisizione di Kludi , poi , che stiamo rilanciando in maniera esponenziale su tutti i mercati del mondo , contribuirà ad elevare il gruppo in questo settore .
Per quanto riguarda lo stand , quest ’ anno cambia l ’ esposizione interna : c ' è sempre la grossa piazza centrale , ma mentre l ' anno scorso ci eravamo focalizzati sulle grandi lastre , sui mosaici e sul CookingRAK , che è il nostro argomento primario , oggi concentriamo l ’ attenzione su concept che mandano in scena piccoli ambienti con prodotti diversi , compresi i sanitari . Ci presentiamo al mondo come un gruppo ceramico completo nella sua totalità , con le piastrelle , i sanitari , l ’ arredobagno e la rubinetteria . La scelta più strategica è uno stand unico che include soluzioni lifestyle ..

LO STAND COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE CORPORATE

Siamo il terzo gruppo ceramico al mondo , con un profondo expertise . Ecco perché gres porcellanato , ceramica per il bagno , accessori e rubinetteria oggi sono tutt ' uno nel nostro Lifestyle Solution Provider . Chi visita lo stand RAK Ceramics non trova una semplice esposizione di prodotto , ma un gruppo che porta avanti anche messaggi corporate : la sostenibilità , tema in questo momento molto forte anche a livello di investimenti produttivi nel quartiere generale ; l ' innovazione , la tecnologia , lo sviluppo delle linee produttive nel quartiere produttivo di Ras Al Khaimah . Come ogni anno presentiamo le novità , ma ci rivolgiamo sempre di più al mondo del progetto al di là del retail , della distribuzione classica , su tutti i mercati mondiali : in Europa e nel Middle East sottolineiamo questa peculiarità di partner del progetto von gli Hub . Tre anni fa abbiamo aperto a Londra il primo Design Hub nel cuore di Clerkenwell , il secondo nel Design District a Dubai , un altro a Francoforte e ora è la volta di Milano , che nel 2025 ribadirà la nostra crescita . Il focus sarà soprattutto sui grandi formati ceramici , sui sanitari e rubinetti . Si tratterà di uno showroom su tre livelli con tre target e un piccolo spazio dedicato al nostro gioiellino : la linea di Elie Saab . Stiamo ricevendo tantissimi premi internazionali sia per i prodotti ( H & P Provence dell ' anno scorso e il Red Hot di quest ' anno con CookingRAK ) sia per l ’ innovazione e la sostenibilità : questo ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta .