Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 114

BAGNO ARCHITETTURA CAP . V / RASSEGNA

MINIMALISMO FUNZIONALE

Meno attenzione al design puramente estetico e maggiore interesse al design funzionale . Un trend trasversale che oggi è sempre più in ascesa e , forse , non ha mai smesso di esserlo perché il design industriale ha sempre unito bellezza a praticità , ergonomia e semplicità di utilizzo . Ispirandoci al concept dell ’ architetto e designer Marco Pisati , proponiamo soluzioni di arredo dallo stile essenziale e , al contempo , frutto di quelle speciali innovazioni che ne sottolineano il valore formale .

N ella sala da bagno tutto ruota attorno al ben-essere , al tempo prezioso da dedicare alla cura di sé . Ed è proprio sulla base di questa visione - sempre molto personale e privata - che emerge la necessità di prodotti che abbracciano nuovi canoni estetici , in totale armonia con una serie di funzionalità . Gli oggetti dedicati all ’ ambiente bagno interpretano così ‘ vecchie ’ funzioni introducendo quelle che sono comunemente definite ‘ innovazioni ’: non solo di materiali e finiture , ma anche tecniche e tecnologiche , che aprono le porte a nuovi concept progettuali di prodotto e di sistemi capaci di donare comfort e piacere estetico . Basti pensare allo spazio doccia che integra apparecchi wellness , ma anche alle attuali soluzioni di arredo e contenimento , minimali e discrete , che permettono una gestione ottimale dello spazio – e qui sta la novità - sia all ’ interno dell ’ area bagno sia in altri ambienti della casa . Un trend , questo , che va consolidandosi con sempre nuove modalità . Il design si arricchisce anche di texture materiche che rimandano alla natura , materiali robusti e riciclabili , finiture antibatteriche e nuove combinazioni cromatiche , insieme all ’ attenzione - sempre presente - al risparmio idrico ed energetico . Oggi , le proposte per l ’ arredo della sala da bagno possono essere definite ‘ intelligenti ’ sotto il profilo formale , funzionale e compositivo , aderendo al desiderio di bellezza , creatività , comfort e sostenibilità .

DI CRISTINA BARDELLI
Concept ‘ cabina armadio ’
Con il suo marchio Karol Italia , RONALD BATHROOMS presenta ALMAZA SPACE , mobile con profondità ridotta che propone una soluzione boiserie per ottimizzare e valorizzare lo spazio non solo in bagno ma anche in altri ambienti della casa . Almaza Space integra le aree lavabo e wc , e si compone di moduli contenitori aperti o chiusi ai quali si possono aggiungere le colonne dedicate alla lavanderia , al ripostiglio e al guardaroba . L ’ elegante boiserie è in essenza legno Ossidiana .