INDUSTRIA & DESIGN / ALPI RUBINETTERIE
L ’ INNOVAZIONE SI FA SISTEMA
Con l ’ incontro tra Ciro Alliata , Amministratore Delegato di Alpi Rubinetterie e Odo Fioravanti , Designer e Art Director del marchio , si sono felicemente coniugate le due anime del prodotto : quella industriale e quella creativa , per dar vita a delle collezioni che stanno concettualmente rinnovando l ’ esperienza nel vivere e percepire la stanza da bagno .
DI CRISTINA MANDRINI E CLAUDIA MARFELLA
CIRO ALLIATA , Amministratore Delegato di Alpi Rubinetterie “ Designer e direttori artistici rivestono un ruolo chiave nelle nostre aziende , perché ci provocano e ci spingono verso un cambiamento che non coinvolge solo collezioni , macchinari e processi , ma anche le persone ”
Q uando Ciro Alliata ha fondato Alpi Rubinetterie 27 anni fa , lo ha fatto con un proposito ambizioso : quello di creare un ’ azienda nuova , capace di rinnovare un segmento del nostro settore e indirizzarlo verso nuove traiettorie . Inizialmente , l ’ intento è stato quello di specializzarsi in una categoria di prodotto specifica , quella dei miscelatori termostatici , che allora presentavano ancora tanti margini di miglioramento e di distribuzione . Dopo aver implementato la componente tecnica delle cartucce , cuore pulsante del prodotto , l ’ azienda è passata alla cura della funzione e del disegno , con nuovi modelli e tipologie . Da qui l ’ ingresso nei principali mercati europei che , nonostante la pressione competitiva di imprese dall ’ alto profilo , ha portato Alpi Rubinetterie a ottenere tante soddisfazioni . Nel 2015 arriva l ’ incontro con Odo Fioravanti che oltre a disegnare prodotti oggi consi-
ODO FIORAVANTI , Designer e Art Director di Alpi Rubinetterie “ Sono rimasto affascinato dal fatto che Alpi Rubinetterie abbia iniziato concentrandosi su un dettaglio della doccia , il termostatico e che da lì si sia man mano avvicinata agli altri elementi della rubinetteria . In un certo senso è entrata nel bagno dal di dentro , non da fuori come fanno di solito le aziende ”.