Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 78

NEWS
78

Stephan Tahy CEO di Duravit AG fino al 2027

Il Consiglio di Vigilanza di Duravit AG ha esteso all ' unanimità il contratto del CEO Stephan Tahy di altri cinque anni , fino al 2027 . Il fattore decisivo in questo caso non è stato solo il successo dell ' ultimo esercizio finanziario . Piuttosto , il Consiglio di Vigilanza è convinto che Stephan Tahy e i suoi colleghi del Consiglio di Amministrazione Thomas Stammel e Martin Winkle , insieme a tutto il team , saranno in grado di sfruttare i successi del passato e sviluppare appieno il potenziale di Duravit per il futuro . Tahy è CEO dell ' azienda , di proprietà di una famiglia , con circa 7.000 dipendenti in tutto il mondo e attiva in oltre 130 paesi , da luglio 2020 . Il suo contratto sarebbe durato fino al 2023 . “ Sono lieto dell ’ estensione anticipata del mandato e della fiducia che ne consegue ”, afferma Stephan Tahy . “ Solo insieme possiamo raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi . Ecco perché vogliamo sfruttare lo slancio e modellare insieme i cambiamenti necessari ”. Insieme ai suoi colleghi del Consiglio di Amministrazione e ai dipendenti , il CEO vorrebbe continuare con coraggio ad aprire nuove strade in futuro .
www . duravit . it

Aequor conquista il Premio Nazionale per l ’ Innovazione

Il 28 giugno si è svolta a Roma la dodicesima edizione del Premio Nazionale per l ’ Innovazione , istituito presso la Fondazione COTEC per concessione del Presidente della Repubblica Italiana , che coinvolge imprese precedentemente selezionate al “ Premio Cambiamenti ”. Tra i premiati di questa edizione Aequor srl per la capacità innovativa dimostrata nella realizzazione di Fullerbath ® e di B-Well ® . Fullerbath ® , infatti , è un rivoluzionario materiale antibatterico attivo , ecosostenibile , ripristinabile se danneggiato e interamente riciclabile . B-Well ® , invece , è il sanitario in Fullerbath ® che consente di analizzare alcuni importanti parametri sanitari e svolgere così un ’ azione preventiva per la tutela della salute . Grazie alla continua azione antibatterica del materiale vanta una precisione nelle misurazioni del 99 %. Il premio , che testimonia la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano , è stato ritirato da Alessio Ligato e Palmiro Gozzini , co-fondatori e titolari dell ’ azienda .
www . aequor . eu

La riforma ITS è legge : arrivano gli ITS Academy

Non si chiamano più Istituti tecnici superiori ma istituti tecnologici superiori . E acquisiscono il nome di ITS Academy entrando a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore . Ogni ITS Academy farà riferimento a una delle specifiche aree tecnologiche che saranno definite per decreto . A definire queste novità è la riforma ITS , ora diventata legge . Gli ITS sono percorsi post-diploma di formazione tecnica paralleli alle lauree universitarie triennali e gestiti da Fondazioni insieme alle imprese con molte ore di stage . Nati nel 2010 , nel 2021 se ne contavano 645 , soprattutto al Nord , gestiti da 104 Fondazioni , in settori come le nuove tecnologie , il Made in Italy , la mobilità sostenibile , l ’ energia e il turismo . Da anni la richiesta che viene dal mondo industriale e della formazione è quella di implementarli , per aumentare la platea di iscritti e farne un sistema non più gestito a livello regionale , ma nazionale . Sulla base del fabbisogno di tecnici , soprattutto nell ’ area digitale e ambientale , e di un ’ occupabilità dell ’ 82,6 % entro sei mesi . È ciò che fa questa riforma mettendoci cospicue risorse : oltre 48 milioni euro annui a decorrere dal 2022 . L ' obiettivo dichiarato è di raddoppiare il numero di iscritti in 5 anni ( ora ne contano poco più di 16mila ).