Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 71

Al via il primo concorso di idee targato Archipelago

Contestualmente al lancio della rete / hub Archipelago ( vedi Il Bagno Oggi e Domani n . 332 / 2022 ) è stato indetto un concorso di idee per architetti e progettisti . In attesa di conoscere il nome del vincitore e soprattutto di vedere la proposta premiata ( la premiazione si terrà in occasione del Cersaie , ndr ), abbiamo intervistato Giovanni Arrichiello , Presidente della Rete di imprese Archipelago .
Lo scorso 2 giugno , in occasione dell ’ evento a cui ha partecipato anche la nostra Redazione , Archipelago ha dato il via al contest riservato agli Architetti / Ingegneri / Disegnatori iscritti agli Ordini Provinciali della Campania . Qual è lo scopo dell ’ iniziativa Presidente ? “ La rete è nata per offrire servizi e opportunità innanzitutto , almeno in un primo periodo , ai professionisti appartenenti al territorio di origine della rete . La Campania ha grandi risorse , culturali e artistiche , questo concorso vuole evidenziarle e farne emergere di nuove ”.
Lei è anche il Presidente della Arrichiello Ciro srl , l ’ azienda che rappresenta a Napoli l ’ attività della sua famiglia da oltre mezzo secolo . Qual è il rapporto con i professionisti a cui offrite i vostri prodotti e servizi ? “ Da decenni io ed i miei fratelli continuiamo l ’ attività creata da nostro padre mettendo a disposizione dei professionisti le nostre strutture , la professionalità dei nostri consulenti di vendita per offrire alla committenza l ’ opportunità di vedere realizzati il progetto dei loro sogni . Ciò ha creato solide relazioni di lungo periodo con i professionisti . Molti di questi sono stati coinvolti nell ’ evento di presentazione ufficiale di Archipelago e hanno onorato con la loro presenza e il loro interesse noi e la rete che ho il privilegio di presiedere ”.
Perché voi famiglia Arrichiello avete accettato di far parte della Rete d ’ imprese Archipelago ? “ Perché , come ha dichiarato tempo addietro mio fratello Alessandro , vogliamo portare innovazione nell ’ azienda creata da nostro padre e abbiamo visto nei vantaggi offerti da Archipelago la strada più convincente per farlo . Continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto , con un mercato che cambia aspetto sempre più vorticosamente , ci è sembrata quasi una condanna . Crediamo nella forza della rete come moltiplicatore naturale di opportunità e di idee , e crediamo nella visione di questo progetto che porterà anche alla creazione di un ’ Accademia del design ”.
Cosa avverrà il 29 agosto una volta che il concorso sarà dichiarato chiuso ? “ Si riunirà la giuria che selezionerà il progetto ceramico vincitore della prima edizione del Contest “ Concorso di idee ” che , ricordo , verrà realizzato dal nostro partner Target Ceramics srl su lastre di gres porcellanato di grande formato , con fattura artigianale e una produzione riservata ad Archipelago . Il vincitore verrà premiato durante il Cersaie 2022 . Con l ’ occasione ringrazio Target Ceramics srl ed il suo presidente Fausto Mucci per aver tenuto a battesimo , nella prestigiosa sede di Fiorano Modenese , la presentazione ufficiale della Rete Archipelago e per aver appoggiato questa iniziativa pensata in ottica win win ”.
Oltre che garantire al vincitore un contratto che vedrà riconosciute delle royalties , cosa farà Archipelago per dare risalto ulteriore a questa iniziativa ? “ Con l ’ auspicio che sia possibile vedere realizzati al più presto i prototipi dei prodotti col decoro vincente , ci si propone di esporre al pubblico gli stessi , perché no , anche nel corso di qualche manifestazione ad hoc ”.
Quali saranno le prossime attività di Archipelago ? “ Stiamo pensando alla realizzazione di eventi con forte matrice culturale , oltre che tecnica , riservati agli Architetti ed ai professionisti di progetto con frequenza bimestrale , itineranti nelle varie strutture retail facenti parte della rete . Il piano editoriale degli eventi sarà curato direttamente dal designer Claudio Papa che ci onora del suo sostegno e che farà parte delle Giuria che sceglierà il vincitore del contest . Archipelago non è solo retail , è un progetto complesso , un hub di servizi e cultura che vuole fare business in una maniera diversa creando rete con i professionisti di progetto e con tutti quanti hanno desiderio di innovare . Come ha dichiarato il 2 giugno Gino Riccio , il nostro Direttore Generale nonché Project Manager , ovunque c ’ è bello , arte , design e cultura , lì ci sarà Archipelago !”
www . archipelagoperfarecasa . it