Il Bagno Oggi e Domani Sett/Ott 2025 | Page 94

ATTUALITÀ

IL FUTURO DEL WELLNESS MADE IN ITALY

Il gruppo Megius rafforza la propria presenza nel settore arredobagno e wellness con l’ acquisizione dello storico marchio friulano Albatros. Un’ operazione industriale che unisce benessere verticale e orizzontale, continuità e innovazione, per costruire un portafoglio integrato che guarda al mondo del progetto.
di Cristina Mandrini e Claudia Reali
Il panorama del wellness in Italia oggi guadagna profondità e completezza grazie all’ operazione firmata dall ' estate 2025: il gruppo Megius S. p. A. ha acquisito il ramo d’ azienda di Albatros S. r. l. tramite la controllata La Doccia S. r. l., dando vita a un’ alleanza strategica che estende il portafoglio benessere su due dimensioni complementari. L’ acquisizione, formalizzata il 9 giugno 2025 con atto notarile, garantisce piena continuità operativa: ordini, commesse e fatture a partire da quella data sono gestiti da La Doccia, ma l’ attività produttiva prosegue senza interruzioni sia per Albatros sia per Megius.
UNA CONVERGENZA INDUSTRIALE Fondata nel 1976 a Mestrino( PD), Megius ha raccolto da decenni la sua fama nel segmento del wellness verticale: cabine doccia, saune, bagni turchi e soluzioni hammam, distribuite in Europa e oltre attraverso filiali e marchi come La Doccia dedicati all’ e commerce. Dal 2012 è di proprietà di Davide Venturato, attuale Presidente, oggi affiancato dal figlio Marco Venturato, Amministratore Delegato dell’ azienda. Rigorosamente pensato e realizzato in Italia, ogni prodotto Megius racchiude in sé un talento tutto italiano di genio e laboriosità, il tutto gestito in un’ ottica industriale. Albatros, nata nel 1982 a Spilimbergo( PN) è invece un simbolo consolidato del mondo wellness cosidetto orizzontale: vasche idromassaggio, minipiscine e spa outdoor, con un forte radicamento nei mercati contract e navale e una sensibilità al design ben computata, come dimostrato dalla vasca Syraka realizzata con Claudio Papa e selezionata nell’ ADI Design Index. Dopo il fallimento, Albatros conosce una nuova acquisizione nel 2018 e, più recentemente, nel 2025 entra a far parte di Megius.
94