Attualità Fluidmaster
assistenza e di garantire piena autonomia e sicurezza, nella stanza da bagno, a chi possiede disabilità o disturbi del movimento. È un sistema basato sulla tecnologia di risciacquo XS che consente agli utilizzatori di svolgere le proprie necessità in tranquillità attraverso un dispositivo ad incasso elettronico con WC sospeso, la cui altezza è adattabile alle esigenze della persona. Un telecomando permette di regolare la posizione della seduta partendo da una quota minima di 38 centimetri, ergonomicamente giusta per l’ evacuazione, fino a 58 centimetri, utile per sedersi e rialzarsi agevolmente. L’ ampiezza del dispositivo di soli 42 centimetri e la presenza dei maniglioni di supporto pieghevoli, rendono il passaggio dalla sedia a rotelle alla toilette molto semplice.
IL VALORE DELL’ AUTONOMIA VarioTronic, tecnicamente, ha un carico statico consentito fino a 400 chilogrammi e può ospitare persone fino a 180 chilogrammi. Lo scopo di VarioTronic è quello di permettere agli utilizzatori di
avere autonomia senza rinunciare alla sicurezza, il suo design è esteticamente gradevole e si adatta perfettamente ai bagni delle abitazioni, ma può essere inserito anche nelle strutture per l’ assistenza sanitaria e nei centri di riabilitazione. Spesso l’ ambiente bagno per disabili o per persone anziane è caratterizzato da un aspetto ortopedico e forzatamente tecnico: VarioTronic, con il suo design contemporaneo, supera le limitazioni estetiche dei bagni dedicati alle persone con riduzione dei movimenti. Il sistema è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei bagni esistenti, rendendo l’ adeguamento facile e rapido. L’ involucro è rifinito interamente con materiali di alta qualità, resistenti e facili da pulire: le parti laterali e quella superiore, apribili per manutenzione e assistenza, sono in acciaio inox; la parete frontale è in vetro antisfondamento di colore standard bianco. Il dispositivo può essere completato con tutte le placche per cassette di scarico 380, meccaniche, pneumatiche o elettroniche, concepite considerando le esigenze dell’ utente e il lavoro dell’ installatore. In particolare, le placche elettroniche di scarico NEA di Schwab sono intuitive, facili da usare e permettono agli utilizzatori di controllare tutte le funzioni con facilità: basta avvicinarsi al pannello di comando per azionare due indicatori che si accendono lentamente, un gesto della mano attiva automaticamente lo scarico. VarioTronic rappresenta una soluzione efficace per chi ha bisogno di un bagno inclusivo e sicuro, le sue caratteristiche avanzate e il design intuitivo, offrono autonomia e comfort alle persone con ridotte capacità di movimento. Il sistema è accuratamente progettato, ben realizzato, favorisce una vita senza barriere e sostiene l’ inclusione; il suo design dimostra che è possibile migliorare l’ aspetto e le prestazioni delle strumentazioni che facilitano i movimenti e che forniscono assistenza a chi ne ha bisogno.