Il Bagno Oggi e Domani Sett/Ott 2025 | Page 77

Primo Piano Progetto Group aziendali e facilitare quelli produttivi. Inoltre il ricorso all’ intelligenza artificiale contribuisce oggi a facilitare il lavoro sperimentale, di ricerca e di sviluppo del prodotto. L’ azienda è organizzata con due magazzini, uno dedicato ai semi lavorati e alla componentistica, l’ altro destinato ai prodotti finiti; i progetti su misura, invece, hanno una lavorazione diversa e vengono gestiti su richiesta.
PROGETTO ECOSOSTENIBILE Progetto Group è un’ azienda eco- consapevole che utilizza pratiche ecologiche e materiali sostenibili, pertanto è sempre impegnata a ridurre al minimo lo spreco di materiale, impiegando tecniche efficienti ed utilizzando gli scarti per progetti futuri. Il vetro degli specchi è, ad esempio, per il 40 %, riciclato e i materiali pesanti, di cui sono composte le vernici usate per proteggere l’ argentatura, sono stati ridotti del 20 %, rendendo gli specchi di Progetto Group tra quelli più ecologici presenti sul mercato. I telai degli specchi sono realizzati con PVC estruso composto dal 50 % di materiale riciclato; l’ azienda ha attivato un processo di economia circolare che è in grado di trasformare il 100 % degli scarti di PVC in nuovi telai. Gli imballaggi sono tutti di cartone riciclato e il legno, con cui vengono realizzati gli arredi, proviene da foreste gestite in modo responsabile certificate FSC. L’ azienda acquista ed utilizza solo energia sostenibile prodotta da fonti energetiche rinnovabili: l’ impegno e le pratiche ecologiche di Progetto Group sono raccolte nel manifesto aziendale“ Progetto Ecosostenibile”.
A CERSAIE CON TANTE NOVITÀ Tra le collaborazioni vanta quella con l’ architetto e designer Danilo Fedeli, che per il brand ha realizzato varie collezioni composte da accessori multifunzione, piantane, specchi e strutture autoportanti. Delle collezioni che vedremo a Cersaie vale la pena citare ZEROsedici, un sistema a parete che integra specchio, mensola e portasalviette in un solo elemento leggero e intuitivo, ma, allo stesso tempo, compatto. Tratto è una collezione di piantane dalle linee sinuose e delicate costituita da accessori multifunzione, portasalviette e mensole che disegnano configurazioni mobili e leggere, capaci di disegnare lo spazio bagno in modo originale e flessibile. Last but not least, Well Done è un sistema d’ arredo dalle linee essenziali che si appoggia alla parete come una scaletta modulare, integrando mensole, specchio, portaspazzolino e ganci in un’ u- nica architettura leggera.
A destra Giuseppe Stampanoni, Responsabile Commerciale