Il Bagno Oggi e Domani Sett/Ott 2025 | Page 61

B( agno) CONTRACT Hotel Interno Marche
A Tolentino, in provincia di Macerata, si trova Interno Marche, connubio di museo e prestigioso hotel a 4 stelle. La struttura, in origine opificio e residenza privata di Nazareno Gabrielli, oggi è un albergo di lusso che celebra l’ attività di Franco Moschini, patron del Gruppo Poltrona Frau. Il progetto d’ interni rappresenta un unicuum nel panorama dell’ ospitalità: ogni camera, infatti, si ispira a un maestro dell’ architettura e del design che ha collaborato direttamente con il Presidente Moschini della Moschini SpA o con una delle aziende che ha posseduto, mentre gli spazi comuni fanno da trait d’ union della narrazione. Michele De Lucchi, Marc Newson, Gae Aulenti, Vico Magistretti, Giò Ponti e Achille Castiglioni, Jean Marie Massaud, Gam Fratesi, Anastassiades, sono solo alcuni dei designer rappresentati attraverso ambientazioni, linee, stampe e pezzi iconici.
RESTAURO CONSERVATIVO L’ edificio ha i caratteri della villa liberty e conserva fino ai giorni nostri il suo impianto originario. Il complesso lavoro di ristrutturazione ha consentito di mantenere l’ aspetto esteriore: la facciata in mattoni, gli intonaci reintegrati e le tinte rifatte
nel rispetto dei dettami del restauro conservativo. Unica modifica, due nuovi ingressi alla lobby su piano strada. Al piano seminterrato si trovano il bistrot restaurant, SPA e palestra, che però diventa piano terreno se rapportato al giardino che si trova leggermente sottostrada. Camere e Suite si sviluppano su tutti i livelli. Le Garden rooms sono a livello giardino, tutte le altre distribuite tra piano terra e primo e le suite nel sottotetto. Il sistema distributivo rispetta i vincoli imposti dall’ edificio e i materiali originali sono stati restaurati o integrati con quelli della tradizione: si pensi alle graniglie per parte dei pavimenti, oppure a materiali contemporanei, come metalli e lamiere che reinterpretano l’ anima industriale della struttura.
GRAZIA RICERCATA E LEGGEREZZA VISIVA
La rubinetteria della collezione completa Innovo, di Ceadesign, è in acciaio inox AISI 316L, sigla che definisce le altissime prestazioni di questo materiale totalmente riciclabile. Caratterizzata dal corpo cilindrico con diametro 30 mm, Innovo rappresenta un’ e- voluzione del design tradizionale. Alleggerita e resa più sottile, è impreziosita da una maniglia particolarmente ergonomica, adatta all’ ambiente contract, realizzata con una tecnica di lavorazione al taglio laser. Inoltre, la bocca di erogazione del miscelatore monoforo per lavabo gira su se stessa riducendo la portata di flusso. Tutti i prodotti della collezione- sono disponibili nelle varianti satinato e lucidato e in tutte le finiture speciali CEA – Black Diamond, Rame e Light Gold, ecologiche e biocompatibili.
61