Il Bagno Oggi e Domani Sett/Ott 2025 | Page 36

PHOTO CASE

indice

Per la serie Maestri, Mamoli presenta la collezione Castiglioni, creata sulla base di schizzi e disegni originali del grande Maestro Achille Castiglioni verso la fine degli anni’ 80. Il rubinetto che definisce l’ estetica dell’ intera collezione unisce forme semplici con forte impatto visivo: una base cilindrica accoglie bocca e le leve con la distintiva“ linguetta” rossa e blu sono un chiaro richiamo alla funzione e all’ estetica del miscelatore. L’ innovativo design inoltre porta in sé una provocazione, ossia unire in un unico monoforo il concetto del tre fori. Iconica anche la placca doccia, discreta ma scenografica, con linee morbide e angoli smussati che riflettono l’ equilibrio tra funzionalità e ironia. Disponibile in Cromo o Cromo con leve colorate, la collezione esprime la visione del design come frutto di un lavoro collettivo.
Ispirata da un ambizioso pay-off“ Redefining Ceramic Tradition”, Alice presenta Idilla, una struttura con lavabo d’ appoggio interamente in ceramica, che si pone come elemento indipendente all’ interno della stanza da bagno( ma non solo!), concepito come un vero e proprio mobile da bagno. Un sistema di incastro a secco valorizza la purezza formale e la sua precisione progettuale. Due piani di appoggio si innestano armoniosamente nei due cilindri di sostegno, in un gioco di volumi pensato per eliminare elementi di fissaggio visibili. Sul primo ripiano troviamo un lavabo tondo caratterizzato da bordi pieni e materici. Il risultato è un sistema d’ arredo completo e scultoreo, capace di interpretare la materia nella sua forma più pura.
SYS di Relax Design ® è il primo sistema di sanitari dell’ azienda realizzato in collaborazione con ZeTae Studio, che rivoluziona il concetto di sanitario come elemento monolitico e senza giunzioni, con superfici uniformi e pure. Elemento distintivo della collezione è il materiale con cui è realizzata la collezione: Luxolid ®, una solidsurface compatta, resistente, igienica e rigenerabile, che garantisce durabilità e un design essenziale. Disponibile in versione sospesa o da terra, comprende vaso e bidet in 16 colori, con finiture opache, lucide o total gloss, per personalizzare il bagno con stile e carattere. La tecnologia Vortex, con scarico a vortice ad alta pressione, assicura una pulizia profonda e uniforme, riducendo il consumo idrico fino al 40 %.
La serie Balcoon disegnata da Patricia Urquiola per Duravit unisce design minimalista e identità forte, con geometrie semplici ed eleganti. Le bacinelle, con forme rotonde e ovali su base quadrata, creano un gioco geometrico su due livelli. La nuova e esclusiva finitura Clay Terra Opaco esalta la matericità della ceramica ed è rivestita con smalto antibatterico DuraShield ®. I mobili, in toni naturali come bianco, sabbia, argilla e ardesia, presentano frontali strutturati e consolle in bilaminato o materiale minerale. Distintiva la parete paraschizzi integrata, posta dietro al lavabo. Completano la serie vasche da incasso in acrilico dal bordo ovale rialzato, vaso / bidet e la rubinetteria coordinata con funzioni Fresh Start e Minus Flow per assicurare il risparmio energetico e idrico.
Side è la nuova collezione di Rubinetterie Stella, realizzata in collaborazione con lo Studio Meneghello Paolelli. Presentata alla Milano Design Week 2024, Side rappresenta una sintesi di eleganza, personalizzazione e artigianalità, valori fondanti del marchio. Il design è essenziale e sofisticato, con leve decorative protagoniste del progetto. Le geometrie curate e i materiali selezionati permettono combinazioni uniche di finiture, partendo dal classico PVD le opzioni spaziano tra marmi pregiati e la nuova finitura Soft Touch, calda e piacevole al tatto. La collezione è altamente personalizzabile, realizzata in piccoli lotti con un attento controllo qualitativo. Disponibile in diverse configurazioni – lavabo, vasca, doccia – Side offre versioni monoforo e a tre fori, da incasso o da appoggio, valorizzando sempre il ruolo estetico e funzionale delle manopole.
36