Il Bagno Oggi e Domani Sett/Ott 2025 | Page 12

EDITORIALE

OTTO MOTIVI IN PIÙ PER VENIRE A CERSAIE

Ph. Claudia Reali
Cristina Mandrini cristina. mandrini @ dbinformation. it
L’ estate per i professionisti dell’ arredobagno finisce alla fine di settembre a Bologna, a Cersaie. Tempo permettendo, è lì che si assapora il piacere delle ultime belle conversazioni di lavoro( ma non solo) sotto il sole, passando da un padiglione all’ altro della Fiera; è lì che si consumano le ultime belle serate all’ aperto, in trattoria o a passeggio per la città con“ il desiderio del primo maglioncino sulle spalle”( cito una vecchia cara zia bolognese, appunto). Sono sicura che molti di voi si ritroveranno in questa descrizione, soprattutto quella fetta del popolo di Cersaie con cui condivido ogni anno il piacere di rincontrarci e di lavorare insieme per diversi giorni nello stesso luogo. POV, scriverei se fossimo su Instagram, perché questo è un punto di vista, uno dei tanti da cui si può guardare all’ appuntamento fieristico dedicato alla ceramica da rivestimento e all’ arredobagno, quest’ anno arrivato alla sua 42esima edizione: una lunga tradizione quindi, che in quanto tale si porta dietro anche una sfera di emozioni e aspettative anche dal punto di vista umano. Una sfera che può avere il suo peso nell ' influenzare la decisione di chi valuta di partecipare come visitatore, e anche e soprattutto di chi valuta di partecipare come espositore, soprattutto se affezionato a questa tradizione. È d ' accordo anche Filippo Manuzzi, Ceo di Ceramica Sant’ Agostino
e da qualche mese neopresidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica, intervistato su questo fascicolo insieme al Presidente di Confindustria Ceramica, Augusto Ciarrocchi. POV. Se nella fase decisionale di un espositore il fattore umano deve comunque sempre fare i conti con budget, opportunità e obiettivi che giustifichino la partecipazione alla Fiera, in ottica di risultati commerciali, per un visitatore professionista la decisione di partecipare a Cersaie è più semplice e le motivazioni più varie... lavoro, cultura, relazioni umane, appunto. Quest’ anno Il Bagno Oggi e Domani vi offre una motivazione, anzi, otto motivazioni in più, con tanto di nome e cognome: Davide Vercelli, Danilo Fedeli, Alessandra Bertini, Massimo Iosa Ghini, Del Monaco Lorenzoni, Francesco Meneghello, Marco Carini, Gum Design. Con loro parleremo di progetti, di stili, di materiali e del reale processo di evoluzione e innovazione che sta vivendo la stanza da bagno.
Ci troverete presso lo spazio BAGNO ARCHITETTURA LOUNGE- LET’ S TALK da martedì 23 a venerdì 26 settembre Galleria Upstairs / pad. 21 e 22. Segnatevi in agenda tutti gli appuntamenti che trovate a pagina 68. Non vediamo l’ ora di incontrarvi!
12