70
INDUSTRIA & DESIGN / JAQUAR GROUP
DESIGN MULTICULTURALE
Claudia Danelon e Federico Meroni , fondatori di DanelonMeroni Design Studio e designer PER Jaquar Group , hanno conosciuto il colosso indiano nel 2013 , contribuendo all ’ evoluzione del marchio , sempre più presente nei mercati strategici e leader indiscusso per la produzione dell ’ arredo bagno in India .
DI CLAUDIA MARFELLA
CLAUDIA DANELON ,
Designer per Jaquar Group “ ll rubinetto è il protagonista del bagno , un oggetto che vediamo e utilizziamo più volte al giorno . Non è un abito che possiamo abbandonare nell ’ armadio quando non ci piace più ed è per questo che è importante creare una connessione tra il prodotto e l ’ utilizzatore finale , per dar vita a una dimensione emozionale ”.
L '
India continua a crescere . Con un miliardo e 429 milioni di abitanti ha sorpassato la Cina , diventando il primo paese al mondo per popolazione e quinto per il PIL , superando Russia , Brasile , Canada , Italia , Francia , Gran Bretagna e , secondo gli analisti , presto anche Germania e Giappone . Crescono le infrastrutture in tutto il paese , dalle arterie stradali , a quelle ferroviarie ed emergono nuovi impianti produttivi , società di servizi ed e-commerce . Tuttavia , non mancano le criticità e le sfide per un paese che troppo spesso è sotto i riflettori mondiali per l ’ elevato tasso d ’ inquinamento , la poca attenzione all ’ ambiente e il mancato rispetto dei diritti civili della popolazione , soprattutto di quella femminile . In questo contesto il cammino tracciato da Jaquar Group è eccezionale , nel senso etimologico del termine . Il Gruppo ha costruito la propria attività sui valori della famiglia e sulla necessità di promuovere un diverso modello produttivo , basato sull ’ attenzione alla sostenibilità e alle persone . Ja-
FEDERICO MERONI , Designer per Jaquar Group “ Stiamo notando un ’ inversione di tendenza rispetto al minimalismo puro che ha caratterizzato i prodotti e gli interni negli ultimi anni . Non può essere tutto uguale . Abbiamo bisogno di circondarci di oggetti dalla personalità ricercata e con un loro carattere ”.