Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 43

11 ° EDIZIONE DI CERSAIE BUSINESS AUMENTA IL NUMERO DEGLI INVITATI
L ’ undicesima edizione , il progetto Cersaie Business vede quest ’ anno un incremento di partecipazione tra operatori e prescrittori internazionali del mondo del progetto : gli invitati sono 130 , con delegazioni provenienti da Europa , Nord America , U . K ., Svizzera , Area del Golfo , Sud Africa , Africa Meridionale , Israele , Sud-Est Asiatico , Far East . L ’ obiettivo è intensificare il networking fra gli interlocutori internazionali e le aziende italiane espositrici produttrici di ceramica e arredobagno e vede la collaborazione con ITA - Italian Trade Agency ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale . Cersaie Business si rivolge anche al trade e ai posatori grazie alle collaborazioni con le associazioni TTA ( The Tile Association , associazione inglese dei posatori ), BDB ( Bundesverband Deutscher Baustoff-Fachhandel e . v ., associazione tedesca dei distributori ) ed EUF ( European Union of National Tile Associations , federazione europea dei posatori ) per un totale di altri 62 invitati stranieri . Significativa anche la presenza della stampa internazionale con oltre 50 giornalisti provenienti da quattro continenti in grado di proiettare su scala globale il racconto dei messaggi di Cersaie . Dimostrazione dell ’ attività di Cersaie la permanenza dei delegati stranieri per l ' intera durata della fiera .
Questa vostra capacità di rappresentazione del comparto specifico della ceramica vi ha portato negli anni ha sviluppare eventi culturali dedicati , in spazi dedicati , ormai divenuti appuntamenti fissi e immancabili . Chi visiterà Cersaie quest ' anno , oltre alla mostra diffusa che celebrerà , attraverso un importante racconto , la storia dei quarant ' anni , potrà vivere altre opportunità culturali come la rivoluzionaria " Architectural Acupuncture " della cinese Xu Tiantian , impegnata nel processo di rivitalizzazione rurale in Cina .
Per celebrare i 40 anni della fiera , quest ’ anno avete rivisto un po ’ gli schemi di lay out e palinsesti . La stampa , ad esempio , non sarà al Centro Servizi come è sempre stato … L ' ingresso principale storico della fiera era presidiato dalla stampa e abbiamo fatto sicuramente un passo avanti nel prendere la decisione di collocare la stampa in una nuova location che permettesse un altro valore aggiunto di importante significato : quello di essere ancor più vicina ai padiglioni delle aziende , al fine di favorire dialogo e condivisione di contenuti . In questo modo anche la stampa sarà più protagonista della quotidianità della fiera . Una sottolineatura importante , una cosa a cui ho sempre creduto : il protagonismo dei mezzi d ’ informazione ”.
Ci sarà qualche evento in città che celebrerà i 40 anni di Cersaie ? Abbiamo puntato tutto sul contenitore fiera , dove tutto è nato e dove sono già aperti molti progetti per il futuro di Cersaie . A proposito di protagonismo , appunto , abbiamo deciso che tutto ciò che avviene in fiera sarà il vero protagonista dell ’ evento !