Emilio Mussini
C
Come annunciato nel numero precedente abbiamo coinvolto Emilio Mussini , Vice Presidente di Confindustria Ceramica per ascoltare dalla sua voce cosa significa festeggiare i 40 anni di Cersaie e cosa significa per la quarantesima volta progettare , organizzare e comunicare questo grande contenitore che è Cersaie , punto di riferimento per il settore ceramico e per l ’ arredobagno .
Cosa significa festeggiare 40 anni di Cersaie ? Festeggiare significa sottolineare il legame costruito negli anni tra i due mondi della ceramica e dell ’ arredobagno , così come il dialogo tra il mondo della produzione e quello del design . Prima era Saie , poi Saie2 , eventi complementari al mondo delle costruzioni . Confindustria Ceramica si prese l ' onere di creare una fiera dedicata totalmente alla superficie ceramica e all ’ arredobagno , proprio per consolidare il forte legame che stava nascendo tra i due comparti . Oggi rivedere certe proposte di allora è una emozione e mi fa ripensare anche a cosa è successo in questi anni . Cersaie è sempre stata una fiera molto specializzata che ha avuto la capacità di focalizzarsi su un materiale che è la ceramica , e con tutto quello che ruota intorno ad essa .
Quindi il perno di questa esperienza è la convinzione , il coraggio , con cui per quarant ' anni vi siete dedicati alla rappresentazione del mondo della ceramica , in tutte le due forme architettoniche … Il settore della ceramica è sempre stato un mondo molto creativo sia nell ' ambito della ceramica da rivestimento sia nella produzione di arredi . Creatività di grande valore espressa dall ’ importanza della ricerca dell ' imprenditoria che muove questo mondo e che in questi anni , appunto , ha saputo sviluppare una logica economica commerciale di mercato , elementi fondamentali evidenziati anche quest ’ anno da chi ha avuto e avrà il privilegio di esporre a Cersaie ed essere protagonista con i propri prodotti e con il proprio know how .
Creatività che ha saputo esprimersi anche grazie al grande potenziale messo a disposizione delle aziende dallo sviluppo tecnologico dei processi ?